Intonacata la facciata malmessa della Barriera Ora occorre trovare una funzione all’edificio

I mattoni a vista deturpavano lo storico stabile su via Finali Il Comune è intervenuto per apportare la miglioria

Nello storico edificio della Barriera su via Finali, gemello di quello su viale Carducci, ormai da tempo la facciata restrostante verso la mura versava in condizione di degrado, causata anche dal fatto che da quando, ormai da vari anni, ha chiuso l’edicola nei locali di proprietà del Comune, lo stabile è stato abbandonato e la manutenzione è venuta meno. Tolta recentemente la bacheca delle riviste, che era rimasta adagiata sul muro della facciata, si è staccato l’intonaco e per qualche tempo ha fatto non certamente bella mostra di sé la fila del mattoni, così alcuni cittadini hanno segnalato la indecorosa situazione.

L’immobile è di proprietà del Comune che sta ragionando sulla soluzione migliore per rimetterlo a reddito o riassegnargli una nuova funzione. L’intendimento è quello di assegnarlo a un destinatario da scegliere nella sua interezza e non più parcellizzato.

L’amministrazione comunale e il suo assessore al patrimonio Christian Castorri stanno passando al setaccio i beni di proprietà del Comune per procedere agli interventi di valorizzazione che dovrà includere anche il padiglione della Barriera. Quello gemello su viale Carducci ha i locali affittati a un bar e a una tabaccheria.

Attualmente all’interno l’immobile accoglie, con ingresso dal porticato collegato a corso Sozzi, la sede dell’Associazione partigiani sezione locale di Cesena. Nel frattempo il Comune ha fatto intervenire una impresa edile per ripristinare l’intonaco che al momento è bianco e verrà verniciato i prossimi giorni dello stesso colore ocra della facciata posteriore della Barriera.

a.a.