Iscrizioni alle scuole superiori, i licei fanno il pieno di studenti

Boom al ‘Righi’ e al ‘Monti’. Tra i tecnici brilla il ‘Pascal’. I presidi: "Servono aule, banchi e laboratori"

Studenti all’uscita dal liceo classico ‘Monti’

Studenti all’uscita dal liceo classico ‘Monti’

Cesena, 8 febbraio 2017 - I licei Righi e Monti sono le scuole superiori più gettonate della città. A dimostrarlo ci sono i numeri delle iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018 che in tutte le scuole si sono chiuse nella serata di lunedì. Il prossimo settembre saranno 326 gli alunni usciti dalla terza media che inizieranno a studiare al liceo scientifico Righi (305 frequenteranno la sede di Cesena e 18 quella di Bagno di Romagna). Gli alunni di prima al Monti saranno 302: un dato che conferma il trend di crescita di questo liceo che acquisisce 100 alunni all’anno.

«Stiamo finendo di rielaborare i dati - spiega la dirigente dello scientifico Righi, Dea Campana - ma ad una prima impressione saranno di certo confermate 5 prime classi di Scienze applicate (il corso scientifico, senza latino) e le altre saranno divise tra indirizzo Cambridge e tradizionale scientifico». 

Al liceo Monti saranno 12 le classi prime che si verranno a creare (3 del classico tradizionale, 6 delle scienze umane e 3 per l’economico sociale), con una media di 25 alunni per classe, contro la media indicata dalla Provincia di 23 alunni. «Questo periodo di iscrizioni - spiegano Gianluca Fiorani e Anna Ranieri della commissione orientamento del Monti - ha fatto registrare un numero di adesioni ai nostri indirizzi senza paragoni nella storia più che centenaria della nostra scuola. Infatti il numero complessivo di iscritti di tutte le classi dai 1.183 di questo anno passerà ai 1.305 del prossimo anno scolastico, con una proiezione di 53/54 classi». Numeri che ripropongono il problema della dislocazione delle sedi delle varie scuole. «La palla passa ora alle istituzioni - sostiene Matteo Gasperini, presidente del Consiglio di Istituito del liceo Monti - per una decisione, che auspichiamo lungimirante, sull’assegnazione degli spazi ai nostri 1.305 alunni che dal 15 settembre avranno necessità di aule, banchi, biblioteche e laboratori».

Ottimo risultato anche al linguistico Alpi che nonostante la sofferta mancanza di spazi ha raccolto 220 iscrizioni. «Siamo molto soddisfatti - afferma Simonetta Bini, dirigente scolastico del liceo Alpi - le famiglie ci hanno dato fiducia nonostante i disagi generati dall’avere diverse succursali. Abbiamo in previsione la formazione di 8/9 prime e confidiamo che il progetto della Provincia di creare un Polo liceale alla stazione e un Polo tecnico possa essere portato avanti».

Tra i tecnici brilla l’Itt Pascal, l’Istituto cesenate che la Fondazione Agnelli ha inserito al primo posto nella classifica degli istituti tecnici nell’area Romagna. Il prossimo anno il Pascal accoglierà 218 alunni che si divideranno quasi equamente tra il corso Elettronica e Automazione e Informatica e Telecomunicazioni. Stabili anche le iscrizioni all’istituto tecnico commerciale Serra che conferma i numeri degli anni scorsi con circa 160 iscritti.

L’istituto Garibaldi - Da Vinci ha visto 210 iscritti: 174 all’istituto Agrario con la diminuzione di 15 alunni rispetto ai dati dell’anno scorso e all’istituto per Geometri, che ha raccolto 36 iscritti, si registra un calo di oltre 20 iscrizioni, si comporranno quindi due prime. «Ad Agraria - sottolinea il dirigente Camillo Giorgi - dovremmo riuscire a comporre dalle 7 alle 8 prime. Per quanto riguarda gli spazi a breve completeremo anche i lavori della biblioteca moderna realizzata nei locali dell’antica cantina . Qui sarà ricavata non solo la biblioteca, ma anche una sala riunioni. Con l’apertura di queste sale si libereranno altri spazi che ci potranno consentire di riorganizzare le aule».

Crescono gli iscritti al professionale Comandini che quest’anno ha visto un centinaio di iscritti, una trentina in più rispetto allo scorso anno. Al professionale Versari- Macrelli si stanno completando le operazioni di raccolta delle iscrizioni: «Siamo contenti - spiega la dirigente Lorenza Prati -. Siamo già attestati sui numeri dello scorso anno con circa 180 iscritti spalmati sui tre indirizzi: commerciale, grafico e sociale».

Infine, successo per il nuovo liceo Almerici di Cesena, il liceo paritario cittadino che ha registrato ben 36 iscrizioni. Il liceo, che rientra all’interno delle proposte educative su cui la diocesi di Cesena Sarsina ha deciso di investire, è nato tre anni fa e offre una formazione scientifica con il liceo scientifico sportivo unico nel territorio e quello europeo. I 36 alunni delle prossimo anno si andranno ad aggiungere agli oltre 80 studenti che oggi frequentano l’Almerici.