"Joni Mitchell? È stata la mia prima guida"

Da stasera fino a venerdì Rossana Casale porta in scena a Cesenatico il suo omaggio alla cantante americana

"Joni Mitchell? È stata la mia prima guida"

"Joni Mitchell? È stata la mia prima guida"

La riviera ospita uno degli eventi clou della nuova rassegna Segafredo Jazz. Al Noi Lounge Music Club di Cesenatico stasera c’è il ritorno di Rossana Casale, che ha molti fan sul territorio. Dopo il doppio concerto sold out del mese scorso, con il direttore artistico Fabio Nobile che ha contato una lista di attesa formata da duecento estimatori, per il nuovo calendario di concerti sono ben tre le date dedicate alla nota cantante. La Casale terrà infatti tre concerti consecutivi questa sera alle 21.30, domani sera e venerdì sera sempre alla stessa ora. L’artista riproporrà ’Joni’, il suo omaggio in jazz alla cantautrice americana Joni Mitchell, insieme ad Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e flauto traverso, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Gino Cardamone alla chitarra jazz.

Joni Mitchell è stata una donna capace di ispirare gli artisti di tutto il mondo con i suoi testi, la sua musica e uno stile che si muove tra folk, jazz, pop, rock e rock beat. Rossana Casale spiega il suo omaggio attraverso la musica jazz: "Joni Mitchell è stata la mia prima guida, insieme ai dischi jazz di mio padre. Mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ’Blue’, e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi. Con ’Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di canto in Conservatorio a Milano. Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare, ma senza essere mai troppo diretti. In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano, per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni".

I tre concerti offrono l’occasione di conoscere meglio Rossana Casale, un’artista nata 64 anni fa a New York che ha iniziato la carriera solista all’inizio degli anni ’80 e ha inciso 17 dischi. Nel panorama jazz ha un ruolo di primo piano e la sua formazione è passata anche dai concerti a fianco di Mina, Cocciante, Mia Martini, Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Vasco Rossi e Ornella Vanoni, per poi imporsi come cantautrice, partecipare a diverse edizioni del Festival di Sanremo e cantare per il maestro Riz Ortolani nella colonna sonora del film di Pupi Avati ’Una gita scolastica’. Per i primi due concerti al Noi Lounge Music Club i posti sono esauriti e ne sono rimasti pochi per venerdì. Prenotazione obbligatoria al 328 7723203 o direttamente al locale.

Giacomo Mascellani