La Caritas dona pasti e assistenza a 200 famiglie

Il sindaco Gozzoli: "La rete sociale tra servizi sociali e volontariato è una grande ricchezza a Cesenatico"

Migration

di Giacomo Mascellani

La visita di fine anno ai locali della Caritas da parte del sindaco Matteo Gozzoli, avvenuta ieri, è stata l’occasione per mettere in luce il lavoro della Caritas di Cesenatico, i cui volontari ogni giorno danno un aiuto concreto a circa duecento famiglie, garantendo pasti, prodotti per l’igiene, vestiti ed assistenza. È un lavoro tanto silenzioso quanto prezioso, portato avanti nei locali dell’ex scuola di via Leone a Villamarina, dove batte uno dei cuori importanti del volontariato e sono stati trasformati gli spazi.

Dove c’erano le aule e gli uffici, ora troviamo un magazzino per stoccare le confezioni di cibo, un frigorifero per mantenere gli alimenti in fresco, un reparto di abbigliamento, un’area dove sono stipati e catalogati accessori per la casa e prodotti sempre utili alle famiglie in difficoltà. I volontari che lavorano sono quindici e a turno sono sempre pronti a donare il loro tempo e a dedicarsi a tutte le attività necessarie.

Fra le duecento famiglie assistite dalla Caritas, ve ne sono anche alcune di Gatteo a Mare e le attività si svolgono a stretto contatto con l’Amministrazione comunale ed i Servizi sociali gestiti dell’Unione Rubicone e Mare. Contestualmente al lavoro della Caritas e alle varie sedi parrocchiali, è attivo anche un importante servizio di mensa presso i locali della parrocchia di San Giacomo, dove vengono serviti più di 50 pasti giornalieri, più di quelli erogati a Cesena.

Il servizio si basa sulla collaborazione con il Banco Alimentare di Imola e anche nella giornata di ieri un camioncino si è recato ad Imola per tornare con una grande quantità di alimenti. Il reperimento degli abiti e dei prodotti per la casa si fonda invece sulla generosità dei residenti. Il progetto ’Emergenza Freddo’ accoglie invece circa venti persone presso le strutture ricettive della zona sotto il coordinamento di Ettore Rossi con i fondi del Comune di Cesenatico e dell’Unione Rubicone e Mare.

Il sindaco Matteo Gozzoli è molto contento del servizio: "Il lavoro dei nostri volontari nel territorio è encomiabile e la nostra Caritas è fondamentale. Ho voluto visitare la sede per salutare e ringraziare il presidente Valerio Navarra e tutti i volontari, per il loro impegno e il tempo che dedicano alle persone meno abbienti. Sono a contatto con la parte più fragile e delicata della città e lo fanno sempre con l’animo e lo spirito migliore. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma anche vicino a noi sono presenti tante famiglie in difficoltà e la rete, tra Servizi sociali e volontariato, è una grande ricchezza".