
Dante Orlandi è il vincitore del concorso nazionale di poesia inedita ‘La casa rossa’, promosso da Poesis Aps, presieduto da Nicoletta Dall’Ara e giunto alla quinta edizione.
Risultato primo, con la lirica "Parcheggi", nella categoria adulti, cui hanno partecipato 100 autori con 188 liriche, Orlandi è nato a Bagno di Romagna e vive a Sogliano al Rubicone, dove in anni passati è stato prima consigliere e poi assessore alla cultura per una lista civica. Si dedica con eguale impegno e risultati sia alla pubblicistica che alla poesia.
Nel corso della cerimonia di premiazione in Malatestiana, la sua lirica è stata interpretata da Alessandro Pieri, accompagnato all’arpa classica da Aiko Taddei. Al concorso hanno partecipato 25 poeti dalla Romagna e altri da varie città italiane: da Trento a Palermo. Ha bissato il successo dello scorso anno, nella categoria giovani, Pietro Stambazzi con la lirica "Il silenzio". A questa seconda categoria hanno preso parte 33 poeti in erba – età media 10 anni - con 60 liriche. La giuria giovani era composta da Monica Amaducci presidente, Monica Gori e Gilberto Vergoni . Quella della categoria adulti presieduta da Sandra Canduzzi Pieri e con Loris Pasini, Simona Picchetti, Elena Baldini e Andrea Foschi.
Poesis Aps organizzerà con i partecipanti al concorso residenti in Romagna una serie di incontri per presentarli al pubblico. A novembre uscirà il bando per la prossima edizione.
r.c.