La città natalizia promossa a pieni voti

Giudizio positivo per gli allestimenti, in particolare per il videomapping sui palazzi storici: "Atmosfera calda e accogliente"

Migration

di Luca Ravaglia

La Cesena in versione natalizia piace. Piace tanto. Perché anche di sabato mattina, col cielo grigio e la fredda pioggia sottile che bagna la passeggiata in centro, tanti tornano con piacere a ricordare l’impatto serale degli allestimenti collocati nel cuore urbano, con particolare riferimento al videomapping di piazza del Popolo. La coreografia in effetti ha convinto, perché è riuscita nel suo intento: trasmettere lo spirito natalizio a chi passeggia, magari ancora più invogliato a respirare a pieni polmoni l’aria che si respira solamente quando si avvicina il 25 dicembre. E che conquista sempre. I bambini, certo. Ma non solo loro.

Dunque si parte proprio da piazza del Popolo, che durante il giorno non porta tracce visibili della versione in stile festivo, ma che è comunque un gran bel vedere. Anche al freddo e con la pioggia. Ci sono i banchi del mercato ambulante, un po’ meno visitatori del solito - perché il meteo non aiuta - e i ragazzi che al Piccolo Bar si concedono una pausa caffè. Come Roberta Zaccagnino, che alza il pollice convinta: "Sono andata a vedere l’accensione delle luci e sono rimasta colpita. L’atmosfera è calda e accogliente, l’impatto visivo molto buono. Una bella idea". La pensa allo stesso modo Andrea Schipilliti: "E’ vero, l’effetto è decisamente ‘natalizio’. Mette di buon umore e invoglia a godersi la passeggiata serale in una città addobbata a festa". Se parli di allestimenti natalizi la maggior parte dei commenti si concentrano sul videomapping, evidente marchio di fabbrica del Natale 2022: "Certo – riprende Nicoletta Vitagliano – passeggiare in città è comunque bello, le luci sospese mantengono il loro fascino e gli allestimenti sparsi mettono di buon umore. Però il tocco in più lo danno le proiezioni qui in piazza".

Visto, firmato e sottoscritto anche da Giuseppe Siniscalchi: "E’ un bell’impatto. E’ stato fatto un buon lavoro, che trasforma quest’area e i suoi palazzi storici in maniera accattivante". Una mamma va di fretta, spingendo il passeggino e cercando di limitare i danni con un ombrello che copre soprattutto il pargolo a bordo: "I bimbi guardavano rapiti le stelle che scendevano lungo il lato della Rocca Malatestiana, io e mio marito invece abbiamo apprezzato maggiormente le altre proiezioni, più ‘calde’. In ogni caso niente da dire: l’impatto è assolutamente buono". Manuela Murgolo e Carlo Bettini camminano lungo corso Mazzini insieme al cane Ettore: "Sì, decisamente un bello spettacolo. E in ogni caso non soltanto in piazza del Popolo. Anche la zona di piazza della Libertà per esempio offre un coinvolgente spaccato della città in festa. La pista di pattinaggio sul ghiaccio fa sempre il suo effetto e per molti è già diventata un punto di ritrovo".

C’è un ragazzo cesenate che accompagna ’colleghi’ padovani: loro non hanno ancora avuto occasione di vedere la versione by night, lui la promuove col sorriso: "Bella, fa tanto Natale". Il cerchio si chiude in piazza Amendola, dove Lorenzo Filidei, Marco Tamberi (nome olimpico, chissà quante volte glielo avranno detto…) e Beatrice Benedetti sorridono convinti: "Veniamo da Pisa, siamo ospiti di amici, che erano anche loro curiosi di vedere l’effetto. Siamo stati tutti conquistati. Il videomapping di piazza del Popolo è davvero un bello spettacolo. Peraltro curato nei dettagli, perché le proiezioni si armonizzano perfettamente con le pareti e addirittura le finestre dei palazzi. Ottimo impatto, che conferisce lo spirito natalizio ideale nel quale immergersi per una passeggiata avvolti dalle luci. Non abbiamo ovviamente termini di paragone con gli allestimenti passati, ma quest’anno a Cesena si respira davvero l’aria delle feste".