’La dodicesima notte’ in scena al Verdi

Una rivisitazione shakespeariana oggi e domani anche in matinée per il programma del Teatro Ragazzi 2022

Migration

‘La dodicesima notte’ sul palco del teatro Verdi. La commedia shakespeariana – un adattamento –, andrà in scena oggi e domani nell’ambito della rassegna di Teatro ragazzi 2022, per la regia di Silvia Giulia Mendola e con la partecipazione del cesenate Ettore Nicoletti. Sono in programma due matinée per le scuole, alle 10.30, e una la rappresentazione tradizionale alle 21 di stasera.

ll testo shakespeariano è affidato a otto attori che, in un gioco di travestimenti dichiarati, di scambi di identità e di genere, vanno via via a interpretare ciascuno più ruoli, coerentemente con lo spirito carnevalesco dell’opera.

In programma anche una violazione della ‘quarta parete’, con alcune scene che si svolgono in sala, coinvolgendo il pubblico fin dentro la vicenda.

"Commedia degli inganni, commedia degli equivoci e commedia di verità nascoste e travestite – scrive Mendola nelle note di regia –. Si è innamorati e ci si innamora in questo testo, e proprio sull’amore, in tutte le sue forme, è stata posta l’attenzione nella messa in scena. L’amore narcisista che gode del suo stesso soffrire, perché proprio il rifiuto della donna, illusoriamente amata, gli permette di esistere ed alimentarsi".

Oltre a Nicoletti, sul palco di sono Angelo Di Figlia, Andrea Colpetti, Silvia Ferretti, Paolo Garghentino, Silvia Giulia Mendola, Silvia Rubino, Elena Scalet e Livia Castiglioni. Le musiche sono di Gipo Gurrado, le foto di Michela Piccinini e i costumi di Stefania Trovato per l’Accademia Filodrammatici.

re. ce.