
Il gruppo di 52 infermieri che si diplomarono nel 1995 e che si sono ritrovati per una serata di amicizia e condivisione al ristorante ’Il portico’ di Cesena
Gli infermieri del territorio si sono ritrovati a trent’anni dal diploma da infermiere professionale dell’Ausl di Cesena. Era il 1995 quando gli studenti della Scuola per infermieri professionali conclusero il percorso di studi presso la scuola della precedente Ausl di Cesena, oggi Ausl Romagna.
Si sono ritrovati numerosi per una rimpatriata davanti ad una pizza, ricordando con allegria gli anni di studi, nonostante i sacrifici per ottenere il diploma. La lontananza e le diverse esperienze di vita, non hanno rappresentato un ostacolo per riunire gli ex studenti in una serata da loro stessi definita indimenticabile e di grande festa. Sono stati ben 52 a rispondere all’appello e ad incontrarsi al ristorante pizzeria ’Il Portico’ di Cesena.
Alla rimpatriata hanno partecipato anche alcuni degli insegnanti che hanno formato gli infermieri nel triennio 1992-1995 e questo è un aspetto che è stato molto apprezzato da tutti, alcuni dei quali si sono commossi, in una serata unica e ottimamente riuscita. Nonostante i trent’anni trascorsi, per la maggior parte dei partecipanti la sensazione è stata quella di non essersi mai persi di vista, come se il tempo si fosse fermato in quegli anni Novanta.
Tra i ricordi e le risate, la serata si è conclusa con la promessa di non aspettare altri dieci anni per rivedersi e raccontarsi ancora una volta i tempi degli studi. Oggi tutte queste donne e questi uomini sono orgogliosi di svolgere una professione molto importante per la popolazione cesenate.
Su 52 soltanto in due hanno poi deciso di intraprendere un altro lavoro. Qualcuno ha continuato gli studi frequentando Master universitari per svolgere e la professione di coordinatore infermieristico, Case manager, Bad manager, e alcuni hanno concluso il percorso di studi frequentando Università di Bologna ed ottenendo la laurea magistrale in Scienze infermieristiche. Tra questi c’è anche chi è diventato docente del corso di laurea in Infermieristica.
Giacomo Mascellani