’La Legnami’, 75 anni guardando sempre avanti

La ditta che commercia in legnami è uno dei leader per la produzione di kit per la posa in opera dei tetti delle case in legno. Festeggiati tutti i dipendenti

Migration

di Ermanno Pasolini

Sono stati duecento gli invitati nell’elegante giardino del Castello di Ribano per festeggiare i 75 anni di attività de ’La Legnami Srl’, nota azienda di Savignano sul Rubicone con sede in via Pietà 106, una delle più longeve imprese del territorio romagnolo. Presenti, oltre ai principali clienti e fornitori anche esteri, i collaboratori, i professionisti e alcuni dipendenti storici dell’azienda, ora andati in pensione.

Giunta alla terza generazione, la società, che conta attualmente 40 dipendenti, commercia in legnami importati da tutto il mondo ed è divenuta nel corso degli anni, leader italiano nella produzione di kit per la posa in opera dei tetti e delle case in legno. ’La Legnami’, si compone di tre soci; la signora Raffaella Drudi che detiene la maggioranza delle quote, Luca Marconi che ricopre la carica di presidente e Angelo Brigliadori che riveste la carica di amministratore delegato. La splendida serata caratterizzata da un clima di gioia e festosa armonia, è stata presentata da Tiziano Corbelli che ha saputo intrattenere gli intervenuti con elegante professionalità, scandendo il tempo tra musiche e apprezzatissimi interventi a partire da quello del giovane presidente Luca Marconi, dell’amministratore delegato Angelo Brigliadori, della sindaca di Santarcangelo Alice Parma e della consulente di direzione Roberta Fabbri. A seguito di questo ultimo discorso, forte è stata l’emozione accesasi tra i presenti, quando sulle note dell’Inno di Mameli, sono stati tutti invitati a non lasciarsi scoraggiare dalle avversità incombenti sul futuro del nostro Bel Paese, così come furono in grado di fare gli italiani in momenti ancor più difficili di questo attuale, a partire dal Risorgimento lungo prove sempre più ardue e difficili da sopportare. A coronare il finale della festa, prima del taglio della torta, è stato un lunghissimo applauso rivolto ad ogni singolo lavoratore citato per nome, in cui la direzione si è soffermata nel porgere un sentito ringraziamento per la preziosa opera apportata all’interno dell’azienda.

Unione, condivisione, capacità di creare legami forti e fiducia per il futuro, rappresentano alcuni degli ingredienti della filosofia aziendale de ’La Legnami’, che, dopo aver concluso recentemente l’ampliamento della palazzina uffici, guarda al domani preparandosi con nuove strategie e nuovi investimenti in un’ottica di miglioramento continuo di tutti i processi e ambiti aziendali. Il prossimo appuntamento al quale gli intervenuti sono stati invitati, è per gli 80 anni dell’azienda. E l’ultimo coro unanime di tutti i presenti è stato: ’Lunga vita alla Legnami!’.