La magia del clarinetto con Simone Nicoletta

Stasera alle 21 alla sala Sozzi il giovane clarinettista in scena con il Quartetto d’archi Fauves nel concerto dedicato a Mozart

Migration

Un concerto di grande spessore quello proposto stasera alle 21, alla sala Sozzi del Palazzo del Ridotto dall’Accademia Italiana del Clarinetto nella stagione invernale di ClarinettoMania.

Ad esibirsi sarà il clarinettista Simone Nicoletta, accompagnato dal quartetto d’archi Fauves: al violino Rita Mascagna e Pietro Fabris, Elisa Floridia alla viola e Giacomo Gaudenzi al violoncello. La serata è interamente dedicata a Mozart e saranno eseguiti il Quartetto K387 e il Quintetto per clarinetto K581.

Nicoletta è primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 2015. Nel 2014 venne scelto dal M° Riccardo Muti come primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile ’Luigi Cherubini’. Da solista si è esibito con prestigiose formazioni e ha collaborato con la Mahler Chamber Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la Filarmonica Arturo Toscanini. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Il Quartetto d’archi Fauves si è formato nel 2011. Da subito ospite di rassegne, festival e istituzioni musicali di prestigio in Italia, come ’I concerti del Quirinale’ e la ’La stanza della musica’ in diretta Rai Radio 3, in Europa e Asia come al National Centre for the Performing Arts di Pechino all’Oriental Arts Center e allo Shanghai National Theater. Tanti i riconoscimenti e le prime esecuzioni assolute. Il quartetto vede al violino Rita Mascagna e Pietro Fabris, Elisa Floridia alla viola e Giacomo Gaudenzi al violoncello.

Sarà possibile acquistare i biglietti, con ingresso unico a 5€, fino a un’ora prima del concerto presso la biglietteria della Sala Sozzi, in prevendita su LiveTicket o tramite whatsapp al 3486446036.

r.c.