La mareggiata continua, non dà tregua a Valverde

Ieri l’acqua è entrata nel tratto dal bagno Andrea al bagno Valverde. Problemi anche in viale Carducci. Oggi la situazione dovrebbe migliorare

Migration

La mareggiata ha allagato di nuovo Valverde, ieri notte in particolare. Il maltempo quindi non dà tregua alla riviera e la tempesta anche ieri ha causato molti disagi sulla costa, dove la furia del mare non si è placata e ha allagato parte del lungomare e gli stabilimenti balneari a Valverde e Villamarina dove il traffico in viale Carducci è stato bloccato. Anche se le precipitazioni sono state scarse o quasi nulle, le forti raffiche di vento hanno continuato a sospingere ingenti masse d’acqua verso terra.

In particolare le spiagge di Valverde, Gatteo a Mare e San Mauro Mare sono state martoriate ed erose di parecchie migliaia di metri cubi. A Cesenatico nella zona delle colonie le onde sono arrivate ad infrangersi nelle cabine e nelle struttura sul mare, mentre nella prima parte di Valverde l’acqua è arrivata alle fondamenta degli stabilimenti balneari e delle recinzioni dei condomini in viale Carducci.

La Protezione civile è al lavoro con uno stato di allarme prolungato ed in campo ci sono anche molti volontari di Radio Soccorso Cesenatico e i dipendenti della municipalizzata Cesenatico Servizi. Insomma la guardia resta alta, i timori pure.

Paolo Ingretolli, tecnico della protezione civile del comune di Cesenatico, lavora in reperibilità h24 e tiene monitorati i punti più critici assieme ad una decina di uomini. Tornando su quello che accaduto ieri le sue parole sono precise:"E’ stata colpita la parte centrale di Valverde, dal Bagno Andrea al Bagno Valverde dove l’acqua è entrata negli stabilimenti e in viale Carducci. A Villamarina l’acqua ha allagato alcuni bagni e uno stradello. I punti più critici sono quelli in cui il piano di campagna è più basso".

Ingretolli spiega anche le difficoltà di effettuare gli interventi e ne illustra le motivazioni: "In alcuni punti di Valverde e Villamarina gli stabilimenti rimangono in un bacino, perché l’acqua marina corre e scava attorno ai muri perimetrali. Dove è possibile siamo intervenuti con dei mezzi per tagliare attorno l’argine di sabbia formato, per far defluire l’acqua".

Sul posto assieme ai tecnici della protezione civile, ieri ha effettuato un sopralluogo anche il sindaco Matteo Gozzoli il quale è in costante contatto anche con la Regione per adottare una strategia urgente e di emergenza.

Nella zona di Valverde ci sono anche centinaia di appartamenti in grandi palazzine affacciate sul mare, di proprietà di residenti e turisti che qui hanno la seconda casa. Fortunatamente almeno buone notizie giungono da questa zona, in quanto i riporti e le piccole dune realizzate dalla protezione civile hanno tenuto e gli edifici non si sono allagati.

Le previsioni oggi sono in miglioramento, con una marea più bassa e le mareggiate che dovrebbero attenuarsi. Si spera così che la situazione gradualmente possa migliorare.

Giacomo Mascellani