’La memoria non è solo un ricordo’ concorso per le scuole con 110 lavori

Grande partecipazione alla settima edizione per gli studenti della secondaria ’Valgimigli’ e per quelli del Liceo ’Righi’

Migration

Grande partecipazione, davanti alla sede municipale di palazzo Pesarini a San Piero, alla cerimonia per la settima edizione del concorso ’La memoria non è solo un ricordo’, promosso in occasione del 25 Aprile -77° Anniversario della Liberazione d’Italia dai nazi-fascisti. Sono stati complessivamente 110 gli elaborati, fra testi, poesie, disegni, partecipanti al concorso, per riflettere su libertà, sacrificio, resistenza e il loro legame con il territorio e la vita quotidiana, sulle note di ’Bella Ciao’.

Dice il sindaco Marco Baccini: "Il concorso, promosso dal Comune di Bagno di Romagna ed ANPI Alto Savio, è rivolto a studenti della scuola secondaria di 1° grado ’Manara Valgimigli’, a cui è stato chiesto di produrre un elaborato artistico o letterario, e agli studenti del Liceo Scientifico ’Augusto Righi’ di Bagno, che si sono cimentati in un elaborato scritto. Quest’anno sono stati proposti temi sulla libertà di espressione: la musica, la poesia, l’arte come espressioni del cuore e del pensiero che ci accompagnano attraverso la storia, la nostra personale e quella del mondo intero. L’impegno delle Istituzioni è quello di promuovere insieme alle scuole, la cultura della pace e della libertà e dei valori della nostra Costituzione".

I disegni vincitori sono stati realizzati da Eleonora Novellini (2ªA, prima classificata), 2ª classificato Maya Bardi, Emma Faedi, Noemi Moretti e Solidea Nanni (2ªA, seconde classificate), Bianca Fabbris (2ªB, terza classificata), della scuola secondaria di 1° grado. Premio all’elaborato grafico di Veronica Spignoli di 4ª AB Liceo scientifico. Tutti gli elaborati artistici partivano dalla traccia ’Bella ciao, musica, versi e immagini per celebrare il 25 Aprile’. I disegni possono essere ammirati in mostra a Palazzo Pesarini, nella sala del Consiglio comunale, sino al 30 aprile, insieme agli elaborati scritti.

I vincitori degli elaborati scritti sono: Per la terza media Paolo Boban (3ªA, primo), Martina Mosconi (3ªA, seconda), Andrea Fabbri (3ªB) e Lucia Damiani (3ªA, terzi a pari merito); per il biennio del Liceo Camilla Fontana, Anna Marini, Beatrice Rossi (2ª AB, prime), Celeste Narducci (2ªAB, seconda); Sara Balassini, Sofia Fabbri (1ªAB ) e Sara Bardi, Maria Sole Rossi Vannini, Ginevra Boscherini (2ªAB, terze a pari merito); per il triennio del Liceo, Giulia Satanassi, Gualtiero Guccini (4ª AB, primi); Luna Piovaticci, Lucia Batani, Alice Casetti (3ªAB, seconde); Nicole Cangini, Laura Gregori, Giulia Mescolini (5ªAB, terze).

gi. mo.