La Notte Rosa è sempre viva In migliaia ballano nelle piazze

Dopo due edizioni segnate dall’emergenza sanitaria, la riviera è tornata a festeggiare in grande stile. Assalto di pubblico per i tre grandi concerti, grande successo per lo spettacolo dei fuochi d’artificio

Migration

E’ tornato il capodanno dell’estate. Dopo due stagioni limitate dalle restrizioni, finalmente si è tornati a festeggiare la Notte Rosa, con la Riviera Romagnola tutta illuminata, i concerti, i lungomare e le piazze stracolmi di giovani, vogliosi e, per molti aspetti, anche bisognosi di far festa. L’evento era molto atteso e la risposta c’è stata, come testimoniano le camere degli alberghi tutte occupate, i locali sold out e le file interminabili di auto in coda lungo la statale Adriatica e la via Cesenatico. Piazza Andrea Costa, nella cartolina della cornice del grattacielo e del Grand Hotel Cesenatico, è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia di spettatori, con il grattacielo alto oltre cento metri, tutto illuminato di rosa, che è l’immagine scelta da molti media per raccontare la Notte Rosa in Romagna e non soltanto a Cesenatico, così come molti tg e programmi televisivi, hanno scelto di aprire i servizi con i fuochi d’artificio che hanno illuminato la spiaggia a mezzanotte.

A Cesenatico i riflettori sono stati tutti per Giusy Ferreri e la sua voce unica e maestosa, per uno dei con certi più attesi, visto che nel cuore della località turistica c’erano tantissimi giovani ma anche una discreta fetta di pubblico maturo. Dopo il concerto qui la festa è proseguita con il dj set di Radio Bruno sino a notte. A Gatteo a Mare la madrina è stata invece Fiorella Mannoia, che ha scaldato un discreto numero di fan all’Arena Rubicone, dove la cantante romana si è esibita con la sua band formata da Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro "Doc" De Crescenzo alle chitarre, Diego Corradin alla batteria,e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo, per l’unico evento a pagamento nella riviera della provincia di Forlì-Cesena. A San Mauro Mare il big scelto per fare festa è stato Dodi Battaglia dei Pooh, il quale ha tenuto un concerto sul palco dell’Arena Arcobaleno, portando la carica e le emozioni di mezzo secolo di successi.

A mezzanotte tutti con il naso all’insù, per lo spettacolo dei fuochi d’artificio alla foce del fiume Rubicone, che sono stati apprezzati da tanti turisti di San Mauro Mare e Gatteo a Mare. Nelle piazza delle tre località balneari si è tornati a registrare il pubblico delle grandi occasioni, in un clima di festa che ha ridato vita e slancio all’intera riviera. Le luci si sono infatti accese in tutti i locali dei lungomare, fra nastri, striscioni rosa e spettacoli proposti sino a notte fonda. Buona anche la risposta dei ristoranti e dei locali tipici sul porto canale, dove specie alla sera, molte famiglie e comitive di amici hanno deciso di trascorrere la festa pasteggiando a base di ricette marinare, vini scelti e cocktail, seguendo le nuove mode e tendenze. Anche le vetrine dei negozi sono tornate a colorarsi di rosa, con i commercianti che hanno riacquistato il sorriso in un periodo veramente duro, così come si è vissuta una notevole partecipazione anche negli stabilimenti balneari, per quella che è stata un’autentica ripartenza.

Giacomo Mascellani