La Romagna punta sulla qualità del territorio

Il forum ‘Fattore R’ il 14 ottobre a Pievesestina discuterà sull’importanza dell’attrattività e delle propensioni personali

Migration

"La Romagna è un territorio con una forte identità, che spazia dal turismo al liscio e alla piadina, ma non c’è un luogo fisico dove discutere insieme i problemi di questo spicchio d’Italia. Fattore R, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, è un format nato proprio per avviare un confronto a cadenza annuale sulle strategie da seguire e al quale partecipano relatori di primissimo piano del panorama nazionale e internazionale. Come dimostra il fatto che davanti alla nostra platea hanno preso la parola anche i Premi Nobel Joseph Stiglitz, Eric Maskin e Michael Spence". Sono le parole con le quali il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini e il consigliere Lorenzo Tersi ieri hanno presentato l’evento che il 14 ottobre, nell’area di Pievesestina, farà il punto sulla situazione tra pandemia, guerra, inflazione e crisi energetica. Il tutto declinato con le ripercussioni sul nostro territorio e impreziosito da un focus che quest’anno verterà prima di tutto sul fattore umano.

Massimiliano Vercellotti di EY, presenterà un dettagliato studio proprio sull’argomento: "Ci siamo soffermati sulle propensioni delle persone, mettendo al centro i temi cardine del Pnrr legati alle trasformazioni digitale, ecologica e di inclusione sociale. E’ emerso che cresce l’importanza riservata allo stile di vita, ai luoghi salubri e funzionali a misura d’uomo e alle interazioni tra persone. Le città di medie dimensioni guadagnano appeal e le province romagnole confermano il trend". Da qui prenderà spunto l’analisi del sociologo Francesco Morace, che insisterà proprio sulla crescente voglia di tornare a incontrarsi e a condividere momenti ed emozioni, sia in famiglia che fuori. Interverrà pure l’economista Lucrezia Reichlin docente alla London Business School, già direttrice generale alla Ricerca nella Banca Centrale Europea, che si soffermerà sull’importanza di tenere al centro delle priorità la lotta ai cambiamenti climatici e la valorizzazione del lavoro. "Dalle nostre parti – ha aggiunto Roberto Bozzi, presidente di Confindustria Romagna ci sono servizi e proposte di qualità, a misura di professionisti, studenti e famiglie, e c’è una grande attenzione alla persona: elementi non scontati, che devono diventare fattori attrattivi, un elemento di competizione. Investiamo sul ‘Romagna LifeStyle’". In chiusura è arrivato anche l’intervento di Massimo Biancardi, responsabile della direzione territoriale Emilia Est - Romagna di Bper Banca, che da sempre sostiene fattore R.

Luca Ravaglia