
Oggi prende il via il ciclo di incontri ’Mondo Donna, amore, diritti, violenza’. L’appuntamento, organizzato dall’Università per gli Adulti con il patrocinio del Comune, è alle 16 nella sala convegni del Museo della Marineria, dove Davide Gnola (nella foto) introdurrà l’argomento ’Quando i libri si scrivevano a mano, l’affascinante storia del libro e della scrittura’. La conferenza intende illustrare come sono cambiate le forme, le tecniche, i materiali di trasmissione della parola scritta, a partire dall’età antica fino ai giorni nostri, con un particolare riferimento alla scrittura latina e all’area del bacino del Mediterraneo e dell’Europa.
L’uomo in tempi antichissimi scolpiva sulla pietra, successivamente si è passati al rotolo di papiro e più di recente all’invenzione della stampa e della scrittura digitale. Gnola evidenzierà anche il ruolo avuto da alcune donne nella scrittura, in particolare nel periodo medievale. La proiezione odierna e quella futura, apre invece lo scenario a computer dotati di particolari programmi, grazie ai quali, introducendo alcuni elementi del soggetto o della materia scritta, dove è lo stesso pc a poter scrivere i libri al posto dell’uomo.
Davide Gnola è direttore del Museo della Marineria e responsabile dei beni e delle attività culturali del Comune di Cesenatico. È un esperto di organizzazione e gestione di musei ed in particolare di musei marittimi; nella sua carriera ha pubblicato anche alcuni libri di storia locale e di storia marittima. I suoi primi interessi e lavori nel campo dei beni culturali, hanno riguardato i libri antichi i codici medievali e la paleografia. Da qui è nata l’idea di organizzare una conferenza sulla storia della scrittura e del libro, la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
g.m.