La spiaggia in festa con la 31ª Bandiera Blu

Il riconoscimento assegnato durante una cerimonia a Ponente. 385 località premiate in Italia

Migration

di Giacomo Mascellani

Cesenatico ha festeggiato la sua 31ª Bandiera Blu, con una cerimonia ufficiale tenutasi a Ponente assieme al presidente di ’Fee Italia’, per sottolineare un traguardo così prestigioso e importante. L’assessore Mauro Gasperini ha accolto Claudio Mazza, presidente per il nostro Paese dell’ente che gestisce il riconoscimento. La bandiera, consegnata in una cerimonia online lo scorso maggio, è stata issata e svetterà su tutti i sette chilometri di lungomare di Cesenatico, località premiata per il rispetto dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, allo scopo di indirizzarla sempre più verso un processo di sostenibilità ambientale. Alla cerimonia hanno partecipato anche i comandanti delle forze dell’ordine e le associazioni di categoria.

Quest’anno le spiagge premiate in Italia sono state 385 con Cesenatico che vede il riconoscimento esteso a tutte le frazioni a mare, che da nord a sud sono Zadina, Ponente, Levante, Valverde e Villamarina. Sono numerosi i criteri per l’assegnazione della bandiera e si parte dalla qualità delle acque di balneazione e dai regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva, per assicurare che tutti i parametri rientrino in quelli di legge. Se questi criteri sono stati rispettati si passa alle verifiche sull’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi; ma sono anche importanti le spiagge libere, la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, l’arredo urbano curato, aree verdi, i servizi delle spiagge compreso personale addetto al salvamento e l’accessibilità per tutti.

Viene inoltre valutato l’ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti, con cui si fa informazione. Solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Vengono valutati anche l’ottenimento da parte dei Comuni di finanziamenti Europei ottenuti e volti alla mobilità sostenibile e con finalità ambientali come l’istituzione di aree ciclabili, bicibus e piedibus, e nuovi servizi per i trasporti pubblici.

L’assessore Mauro Gasperini ha detto: "Quello della Bandiera Blu è un percorso e un dialogo preciso, perché ogni anno ci viene chiesto di migliorare e noi possiamo farlo solo grazie al lavoro in sinergia con tutti, quindi cittadini, operatori turistici, forze dell’ordine, associazioni di categoria e i nostri uffici che sempre si occupano di questo traguardo. Per noi la qualità ambientale è una priorità e ci impegniamo a lavorare tutti i giorni per crescere e migliorare".