La stagione del Teatro comunale riparte dalle fiabe

Spettacoli al via dal 18 novembre con un cartellone molto variegato, seminari e incontri

Migration

di Vincenzo D’Altri

Riparte il 18 novembre prossimo la Stagione 20222023 del Teatro Comunale di Gambettola con la direzione artistica del Teatro del Drago. Una stagione che ha l’obiettivo di consegnare agli spettatori un ricco e vario inventario di possibilità di lettura della realtà, in un binomio dialettico dove vita e finzione giocano a nascondino.

Il rapporto ancestrale con la fiaba di tradizione orale (La sposa Blu) o con la superstizione (La Venere nera e Born Ghost); il desiderio di magico e surreale (II magico cerchio di Prospero) si intrecciano con storie di vita quotidiana eccezionali (Camillo Olivetti), nel quotidiano (Sergio e Romeo e Giulietta non sono morti) e nel buio dei periodi dove la Guerra annichilisce le umanità (Come sorelle e Pugni pesanti. Leve contro la Guerra).

Un cartellone stagionale che oltre al serale presenta una programmazione pomeridiana dedicata al pubblico delle famiglie e una in matinée rivolta al mondo della scuola.

In questo secondo anno di direzione artistica il Teatro del Drago presenta una edizione segnata da grandi maestri del teatro come Shakespeare e Goldoni, letterati come Lia Levi, Anne Lise Grobety, Prosper Mérimée, Edwin A. Abbott, e da drammaturgie contemporanee come nel caso di Laura Curino e Gabriele Vacis; Francesca Sarteanesi, Mauro Monticelli e Roberto Prestigiacomo.

Il cartellone prevede oltre agli spettacoli, seminari, talk e gli incontri letterari de Il Bosco tra le righe, rassegna alla sua seconda edizione, in collaborazione con ScrittuRa Festival e il direttore Matteo Cavezzali (16 dicembre 22; 17 febbraio 2023; 31 marzo 2023).

Il Teatro Comunale di Gambettola da alcuni anni è anche luogo di residenze di nuove produzioni di compagnie italiane, nella primavera 2023 ospiterà la compagnia di Alessandro Carboni con lo spettacolo "La storia di Q", progetto vincitore del bando CollaborAction kids del Network Anticorpi XL e le compagnie finaliste del progetto.

Il sipario del Teatro Comunale di Gambettola si apre ufficialmente venerdì 18 novembre con uno spettacolo dedicato a Camillo Olivetti, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista capriccioso e geniale che fondò, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere.

La storia è narrata da una straordinaria Laura Curino, attrice e interprete del teatro di narrazione.