’La Vantaggiosa’, dopo un anno segnali positivi

Il progetto di economia circolare di comunità avviato nel 2020 sta funzionando. I dati lo confermano

Migration

di Gilberto Mosconi

Domani alle 14,30, nella sede temporanea del Comune situata nello storico Palazzo Pesarini di via Verdi, 4, avrà luogo un incontro pubblico informativo rivolto a cittadini e imprese, per il primo rendiconto sul primo anno di gestione de ’La Vantaggiosa’, progetto di economia circolare di comunità, avviato nel 2020. "Il rendiconto del primo anno di gestione - spiega il sindaco Marco Baccini - dimostra che il progetto ha raggiunto dati e numeri di rilievo, che confermano il pregio e l’utilità dell’iniziativa. I numeri evidenziano come il circuito di economia locale, rappresentato dal meccanismo per il quale gli sconti riconosciuti dagli esercenti sugli acquisti vengono accumulati e nuovamente spesi dai clienti presso le attività locali aderenti, rappresenta uno stimolo ad una vera e diretta economia circolare comunale, finalizzata a rafforzare il rapporto di fedeltà fra aziende e clienti, che di fatto hanno mostrato interesse a spendere e investire sui commercianti che hanno aderito, premiando così gli scambi commerciali in loco piuttosto che quelli fuori porta o quelli tramite l’e-commerce".

Il primo cittadino fornisce alcuni dati: "Dall’avvio del progetto ad oggi ’La Vantaggiosa’ ha movimentato un volume di affari per a 5.359.661,14 euro, nell’ambito del quale le aziende hanno riconosciuto ai clienti un importo complessivo di crediti di denaro pari a 155.444,41, mentre i clienti hanno già ri-speso i crediti presso gli esercizi commerciali per un importo complessivo di 163.413,25 euro. Va notato che l’importo dei crediti spesi dai clienti è maggiore di quello dei crediti dalle aziende per una cifra di 7.968, 87 euro. Ciò deriva dalle iniziative di welfare aziendale che alcune aziende hanno realizzato e dalle iniziative che il Comune ha messo in pratica, attivando una liquidità aggiuntiva rispetto a quella determinata dal mero scambio sconti riconosciuti-crediti spesi. Fanno del parte del circuito - prosegue Baccini - 64 esercizi commerciali e 4.106 cittadini, ciò che rappresenta un altro elemento di grande rilevanza dell’adesione al progetto da parte della Comunità, che ha colto lo spirito dell’iniziativa ed ha dimostrato di sentire l’importanza di sostenere il commercio locale, quale presidio di servizi e di vitalità del territorio".

Conclude Baccini: "La collaborazione di tutti è importante nel continuare e necessaria nel continuare ad ampliare il raggio di azione de ’La Vantaggiosa’ come condivisione della bontà dell’iniziativa con altri imprenditori e clienti, per fornire un più largo sostegno agli acquisti nelle attività economiche delle nostre località".