La vita di Franca Rame fra teatri Dario Fo e impegno politico

Stasera alle 21 al teatro Bogart va in scena ’Io Franca’, con dieci donne cesenati dell’associazione Corte delle Arti

Stasera alle 21, al teatro Bogart di Sant’Egidio, il laboratorio teatrale ’Miserie e nobiltà’ dell’associazione culturale ’La corte delle arti’ presenta lo spettacolo ’Io Franca’: un puzzle di brevi monologhi che ripercorre la vita di Franca Rame, dall’infanzia sui palcoscenici coi genitori teatranti all’incontro con Dario Fo, l’impegno politico e sociale, le battaglie per migliorare la condizione delle donne, l’esperienza terribile dello stupro e la conseguente coraggiosa testimonianza in televisione e a teatro, fino ai racconti ironici, ma sempre significativi, pungenti e irriverenti, portati in scena in vari paesi del mondo.

Attraverso un racconto corale, dieci donne interpreti cesenati ricordano frammenti di vita di una donna speciale, "una leonessa in teatro e nella vita".

La regia è di Angela Bocchino e Rossella Mastore. In scena Maria Letizia Baldacci, Maria Grazia Costanzi, Sonia Di Bonito, Loredana Gentili, Laura Incensi, Rossella Mastore, Claudia Mazzesi, Maria Laura Moretti, Lucia Piraccini, Marinella Savini.

Un ricordo che Gad Lerner ha dedicato a Franca Rame sarà invece letto da Claudio Venturelli. Il suono è curato da Riccardo Valle, le luci da Marco Bocchino. Ingresso unico a 10 euro.

Il laboratorio della Corte delle Arti da anni focalizza la propria attenzione sulla condizione femminile, dando voce a quei sentimenti che gli scrittori uomini non hanno saputo interpretare, a partire dall’antichità, come le eroine del mito greco, della leggenda, fino ai giorni nostri.

Raffaella Candoli