Cesena, ladro di biciclette preso grazie alla telecamera

Furto in casa, bici elettrica recuperata dopo 15 giorni

Una pattuglia dei carabinieri

RAVAGLIA 22/03/17 CESENA CONTROLLI DEI CARABINIERI IN STRADA PATTUGLIE FOTO GENERICA

Cesena, 19 novembre 2018 - Credeva di essere passato inosservato e di aver messo a segno un colpo da cinquemila euro senza conseguenze. Ma si sbagliava, perché le telecamere di videosorveglianza lo hanno inquadrato mentre sottraeva una bicicletta elettrica dalle pertinenze di un’abitazione in via Cavallotti, a ridosso del centro.

Così, dopo un paio di settimane di attività investigativa, i carabinieri di Cesena hanno denunciato per furto un 18enne di origine marocchina (regolarmente residente in Italia), già noto alle forze dell’ordine. I fatti si sono verificati il 3 novembre quando il giovane si era intrufolato in un’abitazione, frugando qua e là alla ricerca di oggetti di valore da poter sottrarre. Alla fine però la sua attenzione si è concentrata su un mezzo a pedalata assistita, dal valore di cnquemila euro, che aveva deciso di inforcare, dileguandosi subito dopo.

Dopo la tempestiva denuncia presentata dal derubato, i militari hanno iniziato le indagini, avvalendosi anche dei filmanti delle telecamere di videosorveglianza che sono stati provvidenziali, dal momento che hanno ripreso il presunto responsabile, al quale la successiva attività investigativa è riuscita a dare un’identità.

Il diciottenne è stato trovato ancora in possesso della bicicletta elettrica che è stata così congegnata al legittimo proprietario.

Il giovane è dunque stato denunciato a piede libero con l’accusa di furto aggravato in abitazione.