"L’agricoltura del futuro? Noi la mettiamo in rete"

Due giovani hanno creato una startup che diffonde l’innovazione nel settore agroalimentare. Decisive le esperienze di Macfrut e Cesenalab

Migration

di Maddalena De Franchis

Si sono conosciuti a Bari sui banchi dell’università, si sono ritrovati a Cesena per proseguire la loro formazione, hanno perfezionato la loro idea di startup – nata, fra una chiacchierata e l’altra, nei pomeriggi passati sui libri – in occasione dell’edizione 2021 di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta. C’è tanta Cesena in Food Hub, la startup fondata dai pugliesi Francesco De Carolis e Fabio D’Elia e attualmente incubata da Cesenalab, l’acceleratore d’impresa del comune di Cesena. Food Hub nasce con l’obiettivo di diffondere l’innovazione nel settore agroalimentare.

D’Elia, come siete passati da una chiacchierata all’iscrizione al registro delle startup?

"Era il 2018 quando parlammo per la prima volta di questo progetto. Ci abbiamo creduto così tanto che, nei successivi quattro anni, ci siamo autofinanziati: siamo riusciti così ad aggregare, tramite i social network, una ‘community’ di oltre 25.000 operatori nel settore, da liberi professionisti ad accademici, da manager dell’industria alimentare a studenti".

Qual è il vostro obiettivo?

"Diffondiamo le innovazioni realizzate nel settore agroalimentare attraverso tre divisioni aziendali: Media, Academy e Open innovation. L’area ‘Media’ offre gratuitamente ai follower contenuti informativi digitali come articoli, newsletter, interviste, podcast dedicati all’innovazione. Con l’area ‘Academy’ formiamo i componenti della community grazie a un portfolio che comprende centinaia di ore di formazione, sia in diretta che registrate. Infine, l’area ‘Open innovation’ sviluppa servizi di consulenza per facilitare l’innovazione all’interno di aziende e enti".

Come riuscite a offrire questi servizi?

"Grazie alla collaborazione con una fitta rete di esperti, sparsi lungo tutto il territorio italiano e provenienti principalmente dal mondo della ricerca universitaria e, in misura minore, dal mondo industriale".

Come siete approdati a Cesenalab?

"Conoscevamo l’incubatore da diversi anni, ma abbiamo incontrato il coordinatore, Andrea Trotta, durante la scorsa edizione di Macfrut, a settembre 2021: è stato lui a convincerci a salire a bordo. Oggi crediamo che sia stato un incontro fortunato!".

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

"Nel breve periodo, lanciare una vera e propria piattaforma di e-learning per la formazione online degli operatori. Nel lungo periodo, puntiamo a diventare la realtà di riferimento in Italia per l’innovazione nell’agroalimentare".