L’arte di Giancarlo Bugli tra cucina e salotto

Inaugura oggi la mostra all’interno della ’Coco’s Home Gallery’ di Magnani e nei negozi della città. "Ritornano a Cesena opere rimaste a lungo nel silenzio"

Migration

Una galleria d’arte in casa. La casa è quella di Andrea Magnani – e della sua gatta Coco, dalla quale prende il nome la ‘Coco’s Home Gallery’ in via Tiberti 4, nel cuore di Cesena -; l’arte è quella del pittore cesenate Giancarlo Bugli, scomparso nel dicembre di tre anni fa. Il risultato, reso possibile dall’incontro con Micol, figlia di Bugli, è una combinazione dall’effetto scenico assicurato, coi quadri appesi in un accurato allestimento che spazia dalla cucina alla camera da letto, senza trascurare il bagno, in una sequenza che non può lasciare indifferenti.

La mostra verrà inaugurata oggi alle 17 nell’appartamento di via Tiberti, ma anche in una (crescente) serie di locali della città che stanno aderendo al progetto, ospitando a loro volta altre opere. "Bugli – si legge nella nota diffusa da Magnani - è sempre stato un artista fuori dagli schemi, alla costante ricerca di qualcosa di nuovo nella sua vita artistica sperimentata attraverso espressioni che partono dalla pittura per passare alla fotografia per poi mescolare i vari stili testati. È stato un artista capace di una scrittura ricercata nella poesia e autobiografica nella prosa. Attraverso la mostra metteremo in primo piano la sua produzione pittorica per mostrare la ricerca di un linguaggio adatto a esprimere l’inconscio, la fugacità del tutto. Durante le festività, grazie ai negozi che vorranno collaborare, si creerà un percorso cittadino che avrà la Home Gallery come centro e che permetterà ai partecipanti di visionare le opere di Bugli distribuite nelle vetrine e negli interni di vari locali. Un grande ritorno a Cesena delle sue opere rimaste troppo tempo nel silenzio e giustamente tornate a pulsare di emozioni".