Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
25 mag 2022

Lavori alle scogliere, molto critici gli operatori economici della zona

Nel mirino le opere a difesa dell’arenile visto che sono state fatte scogliere con barriere soffolte che creerà più erosione

25 mag 2022

A San Mauro Mare è scoppiata un’altra polemica sui lavori di difesa dell’arenile. Nel mirino dei balneari ci sono gli ultimi interventi visto che sono state realizzate delle scogliere con barriere soffolte, abbassando in parte le scogliere esistenti nella parte centrale, creando un varco di 50 metri su una lunghezza di 110 metri. I massi rimossi sono stati posizionati in mare e non ai lati delle scogliere, come chiesto invece da alcuni operatori.

Fra gli operatori economici della zona, Gianni Ottaviani (nella foto) è molto critico: "Noi avevamo detto in anticipo che questi interventi sarebbero stati inutili e dannosi, perché ci sarà maggiore erosione, con il fondale che rimarrà limaccioso e basso, problemi di questo tratto di mare. Negli ultimi giorni si è formata una fossa sotto riva, prospiciente la zona centrale della spiaggia. L’acqua ha una corrente forte ed alla fine si accumulerà più melma in questo spazio parallelo alla battigia, che non è una buca pericolosa, ma non va bene per la qualità del fondale e della balneazione. A San Mauro Mare si è intervenuto con i soldi del Comune, di noi sanmauresi, per un progetto non valido, mentre a Bellaria hanno fatto il contrario, perché con il ’Progettone’ sono riusciti ad eseguire lavori validi, intervenendo sulle scogliere, proteggendo l’arenile ed il centro abitato con un sistema differente, cioè hanno migliorato le protezioni con un ricarico delle scogliere più alte e massicce. E il prossimo anno eseguiranno un lavoro notevole per la difesa dall’erosione. Alla luce di tutto questo, i lavori a San Mauro Mare sono ancor più incomprensibili".

g.m.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?