Lavoro, onorificenze a domicilio

Il prefetto Corona le ha consegnate nei comuni di residenza a un cesenate, un soglianese e un mercatese

Migration

Il prefetto, Stefano Bernacci e il sindaco

di Andrea Alessandrini

È stato, in questa tornata, un conferimento inedito di onorificenze per meriti acquisti sul lavoro, quello itinerante effettuato dal prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona che si è spostato nei loro comuni di appartenenza. Ha riguardato tre cesenati. Un quarto, forlivese, ha invece giocato in casa, insignito nel comune sede della Prefettura.

"Quest’anno - spiega la portavoce della Prefettura di Forlì-Cesena Valentina Sbordone - la scelta del prefetto Corona è stata di recarsi direttamente nei comuni: per una ragione pratica, visto che le onorificenze da consegnare erano soltanto quattro, e in quattro comuni differenti. Per questo il prefetto ha approfittato per recarsi in ciascuna comunità locale anche per rendere più partecipati la cerimonia e l’evento".

Martedì scorso prima tappa a Sogliano al Rubicone dove è stata conferita anche la medaglia d’argento al valore civile alla comunità soglianese per l’eroismo con cui i bombardamenti nel 1944 furono sostenuti dagli abitanti della frazione di Montepetra. Per l’occasione, in municipio a Sogliano si è tenuto un consiglio comunale solenne alla presenza di tutti gli amministratori. Sempre a Sogliano è stata conferita l’onorificenza di cavaliere al maresciallo Toni Piacitelli, comandante della stazione dei Carabinieri. Lo stesso giorno il prefetto si è recato a Mercato Saraceno per conferire l’onorificenza di cavaliere all’imprenditore Terzo Grotti, 83 anni, fondatore nel 1967 dell’azienda ’Grotti’ che opera nella riparazione e trasformazione di veicoli industriali e macchine movimento terra e nel noleggio dei macchinari.

Venerdì il prefetto Corona, nella solenne sala degli specchi del Comune di Cesena alla presenza del sindaco Enzo Lattuca, ha conferito l’onorificenza di ufficiale a Stefano Bernacci, 61 anni, segretario di Confartigianato cesenate, che ha in capo anche la direzione, organizzazione, promozione e marketing di Confartigianato nazionale. Alla cerimonia erano presenti la moglie Tiziana, le figlie Ilaria, Alice e Viola, parenti e colleghi. Nella scala delle benemerenze, quella di ufficiale è onorificenza inferiore a commendatore e superiore a cavaliere.

Ultima tappa Forlì, dove il prefetto ha conferito l’onorificenza di cavaliere a Franco Sami, ex amministratore unico di ForlìFarma, che ha prestato collaborazione in più aziende partecipate dal Comune di Forlì.