L’avventura degli Area rivive in riva al mare

Cesenatico, Patrizio e Stefano Fariselli in concerto per raccontare la storia del gruppo di rock progressivo che ha segnato un’epoca

Migration

di Giacomo Mascellani

La musica degli Area porta per una sera Ribalta Marea in riva al mare. La rassegna culturale di Cesenatico si sposta straordinariamente in piazza Spose dei Marinai per "Area. Variazioni per pianoforte e strumenti a fiato". L’appuntamento è stasera alle 21, quando sul palcoscenico si esibiranno Patrizio Fariselli pianoforte e tastiere e Stefano Fariselli agli strumenti a fiato, per un concerto allestito sotto la direzione artistica di Alberto Antolini.

Si riporta indietro il calendario di mezzo secolo, con la riproposta dell’Area International POPular Group, un gruppo musicale dalle ambizioni internazionali, con le radici milanesi ma dall’anima profondamente romagnola, che nel 1972 fu fondato dagli allora poco più che ventenni Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas (a cui subentrerà poi Ares Tavolazzi), assieme a Eddie Busnello. Attraverso l’esecuzione dei brani più significativi, ma anche con la testimonianza e la lettura di estratti dal libro "Storie Elettriche", Patrizio Fariselli, uno dei fondatori del gruppo, sempre presente in tutte le sue formazioni, racconterà assieme al fratello Stefano la storia di un’avventura culturale e artistica senza precedenti nel panorama musicale italiano. Patrizio Fariselli, pianoforte, ha costruito il suo percorso nell’ambito del jazz, dell’improvvisazione, composizione, arrangiamento, e della ricerca musicale, partendo da un innato pianismo, caratterizzato da intensità tecnica, da grande groove e da uno stacco blue viscerale. In carriera ha avuto notevoli successi, a partire proprio dagli Area, ma è stato anche un ottimo compositore e ci sono trasmissioni televisive sui canali nazionali, le cui sigle sono state scritte proprio da Patrizio.

Stefano Fariselli, flauto e sax, è anch’egli un musicista di grande talento, caratterizzato sempre da un fraseggio articolato e ricco, che si esprime anche nella improvvisazione. Trent’anni fa fondò con Gianluca Mattei, Carlo Fabbri e Fabio Petretti, i "Ti Sha Man Nah", un quartetto di soli sassofoni che ebbe successo e risultò primo ad importanti concorsi. Stefano Fariselli ha suonato con molti grandi artisti di spessore internazionale. Il concerto in piazza Spose dei Marinai offre dunque l’occasione di apprezzare dal vivo e conoscere meglio due musicisti che hanno lasciato il segno della musica e sono tuttora sulla cresta dell’onda. La partecipazione alla serata evento è gratuita e aperta a tutti.