Nella costa di Forlì-Cesena i dati sul monitoraggio delle acque presentati da Goletta Verde promuovono le spiagge di Cesenatico e San Mauro Mare, mentre Gatteo a Mare è rimandata. Sono questi gli elementi che emergono dai dati comunicati ieri dalla 38esima edizione della campagna estiva di Legambiente. Su 11 campionamenti eseguiti in Emilia-Romagna, 9 sono in regola e 2 risultano essere oltre i limiti di legge, che sono la foce fiume Uniti a Ravenna e la foce del fiume Rubicone a Gatteo a Mare. Francesco Occhipinti, direttore di Legambiente Emilia-Romagna, sottolinea come l’osservato speciale, il torrente Marano a Riccione, sia rientrato nei parametri ed è risultato a norma: "Lo vogliamo prendere come un segnale indicativo di un cambio di tendenza, ma sia per il Marano sia per le foci di fiumi e canali, continueremo ad avere la massima attenzione. In Emilia-Romagna abbiamo una doppia responsabilità, perché tutelare il mare vuol dire non solo salvaguardare l’ambiente e gli habitat marini ma anche l’asset economico più importante della regione. Quindi grazie al lavoro di Goletta, continueremo a monitorare la qualità delle acque delle nostre coste informando i cittadini sullo stato di salute del nostro mare". Stefano Raimondi, portavoce di Goletta Verde, spinge sui finanziamenti europei: "Per migliorare lo stato della balneazione è necessario che i progetti finanziati dal Pnrr per l’efficientamento della rete fognaria e degli impianti di depurazione, siano portati avanti in maniera spedita".
Il sindaco di Cesenatico è soddisfatto: "l lavoro di Legambiente con Goletta Verde è molto prezioso, soprattutto per un territorio come il nostro, ed è una bella notizia che i campionamento effettuati nelle acque di Cesenatico abbiano dati esiti positivi. Teniamo la situazione monitorata giorno per giorno insieme agli enti preposti, proprio perché sicurezza e salute pubblica sono una priorità della nostra filiera turistica. In questi giorni siamo alle prese con il fenomeno della mucillaggine che come spiegato anche da Legambiente è qualcosa di totalmente naturale e non nocivo". Mastica invece amaro il sindaco Roberto Pari di Gatteo: "Prendo atto della comunicazione di Goletta Verde, anche se da tanti anni facciamo presente che il fiume Rubicone non è di competenza soltanto del comune di Gatteo. Ci sono tante cose di cui tener conto e noi comunque lavoriamo per migliorare la qualità delle acque". Così il sindaco Moris Guidi di San Mauro: "Le nostre acque di balneazione sono ottime secondo Arpae ed anche Goletta Verde ha confermato un trend di cui siamo contenti; da parte nostra continueremo a monitorare la situazione e ad impegnarci per migliorare la qualità ambientale del territorio e del mare".
Nel corso della conferenza svoltasi ieri a Rimini, Legambiente ha ribadito che la presenza di mucillaggini in mare è causata dall’eccessiva presenza di nutrienti, derivanti da agricoltura e allevamenti intensivi in Pianura Padana che arrivano attraverso il fiume Po, ma non è nociva. "Si tratta di un fenomeno naturale e che non ha nessuna conseguenza diretta per la salute pubblica".
Giacomo Mascellani