Le api sono amiche e sentinelle della biodiversità Al sondaggio del Comune hanno risposto in 430

Per i cesenati le api svolgono un ruolo importante nella conservazione della biodiversità in città. È questo in sintesi il risultato del questionario lanciato lo scorso aprile dal Comune e a cui hanno risposto 430 persone. Promosso con lo scopo di conoscere meglio il mondo delle api che hanno trovato in Cesena una città amica e per sondare la percezione e il grado di conoscenza dei cesenati nei confronti degli insetti impollinatori, delle pratiche di apicoltura e dei prodotti dell’alveare, il questionario sarà nuovamente disponibile sui canali del Comune fino a lunedì 14 dicembre.

Se da un lato il riscontro è positivo, dall’altro non mancano i suggerimenti e le proposte per rendere Cesena ancora di più amica delle api. Creare un ambiente favorevole, istituire piccole zone in prossimità di spazi verdi dove le api possano vivere e proliferare, maggiore attenzione e cura dei parchi, valorizzare la produzione locale di miele, piantare fiori e colture a loro favorevoli e avviare una campagna informativa nelle scuole. Sono queste le proposte pervenute dai cittadini e prese in considerazione dall’Amministrazione comunale.

"Questo primo round – commenta l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – ci consente di arricchire ulteriormente il percorso ‘BeepathNet’ avviato anni fa con l’obiettivo di creare una rete europea di città amiche delle api, che possano riconoscere il valore del ruolo degli impollinatori nel rispetto della biodiversità".