Le bici elettriche allungano la stagione

E-bike gratuite per i clienti di agriturismi e locali della valle del Savio grazie a un’iniziativa di Cna Forlì-Cesena

Migration

di Luca Ravaglia

Una bici per unire tutto il territorio, dalla città all’alta vallata del fiume Savio. Ieri alla presenza del sindaco e presidente dell’unione dei Comuni della vallata Enzo Lattuca, Cna ha lanciato un progetto che durerà fino al 15 novembre con l’intento di mettere in rete i gestori di agriturismi e attività ricettive col mondo della ristorazione e degli appassionanti dei pedali, proponendo offerte attraverso le quali scoprire il nostro territorio a condizioni vantaggiose. "Nello specifico – hanno argomentato per Cna il presidente e il responsabile dell’area Cesena Valle Savio, rispettivamente Federico Giovannetti e Piergiorgio Matassoni – vogliamo prolungare il più possibile la stagione turistica, offrendo agli operatori del settore la possibilità di proporre pacchetti accattivanti, pensati soprattutto per le famiglie e che consentono agli ospiti delle strutture convenzionate (al momento sono 16, l’elenco completo è disponibile sul sito di Cna Forlì Cesena, ndr) di usufruire del noleggio gratuito di e-bike durante il loro soggiorno".

Cna ha infatti investito risorse per coprire i costi di 450 noleggi attraverso la sottoscrizione di una convenzione con le imprese associate E-Bike Style e Montibike. In pratica i clienti che soggiorneranno nelle strutture potranno disporre delle bici senza pagare alcun costo. "Tutti gli ospiti – riprendono Giorgetti e Matasson – riceveranno anche un dépliant con diversi qr code da scaricare per valutare una serie di possibili percorsi da intraprendere, con tanto di ristoranti convenzionati che offriranno sconti e suggerimenti per località di interesse turistico da visitare, senza dimenticare la possibilità di toccare con mano l’arte artigiana del territorio vistando vari laboratori".

Non basta, perché è anche possibile disporre di una guida gratuita messa a disposizione dall’associazione sportiva ‘Gruppo Tnt’ che accompagnerà i ciclisti durante le loro escursioni. Cna chiede poi a tutti coloro che parteciperanno al progetto di individuare il luogo più suggestivo dell’itinerario percorso e scattarsi un selfie. Nel periodo natalizio verranno estratti a sorte tre fortunati che si aggiudicheranno un cesto di prodotti tipici. "Anche in autunno - concludono Giovannetti e Matassoni – le potenzialità per godersi al meglio il territorio sono tante. In questi due mesi sono infatti in programma tante sagre e manifestazioni, che meritano più di una toccata e fuga. Aggiungere almeno un pernottamento con una pedalata compresa, può essere un valido incentivo a restare. E magari anche a tornare".