Le frazioni in pericolo "Situazione terrificante ma ci rialzeremo"

Le frazioni in pericolo  "Situazione terrificante  ma ci rialzeremo"

Le frazioni in pericolo "Situazione terrificante ma ci rialzeremo"

di Ermanno Pasolini

"E’ una cosa terrificante, mai vista". Sogliano al Rubicone è uno dei centri più colpiti dei 9 Comuni della Valle del Rubicone anche perchè ha il territorio più vasto di tutti con i suoi circa 93 kmq e anche come numero di frazioni, 15. La sindaca Tania Bocchini impegnata giorno e notte fra sopralluoghi e videoconferenze con Regione, Prefettura, Unione dei Comuni Rubicone e Mare.

La situazione sulla strade provinciali? "Sono tutte percorribili ma estremamente pericolose. La Sp79 Santa Maria Riopetra è a rischio altissimo di crollo carreggiata su diversi punti. Se ciò avenisse isolerebbe tutta una frazione di Santa Maria Riopetra. Sulla SP13 Ponte Uso rischio crollo frana su carreggiata e abitazioni. Abbiamo evacuato 52 persone. La Sp 11 Ca di Quaiotto abbiamo evacuato un’abitazione per crollo della strada e nei tratti successivi è a rischio interruzione". Quante sono le famiglie ancora isolate?

"Al momento due da circa 24 ore, ma stiamo intervenendo con escavatori. Si tratta di liberare le strade da terreno e alberi franati. Sono situazioni che al momento riusciamo a gestire sulle nostre strade comunali, grazie agli affidamenti a ditte esterne o al lavoro della nostra squadra operai".

La situazione per quel che riguarda acqua corrente?

"Alcune zone sono senza acqua da oltre due giorni. Hera è sul posto e ci auguriamo possa risolvere questa grave problematica".

Avete ancora nuclei a rischio isolamento?

"Moltissimi. Teniamo monitorato con 4 sopralluoghi al giorno da martedì. Abbiamo iniziato ad allestire lo spazio della Ex Scuola Pascoli per affrontare eventuali altre evacuazioni con 70 brandine e coperte. Speriamo di non averne bisogno ma il rischio che le condizioni peggiorino è concreto".

Quante persone sono state evacuate? "Ad oggi 110. Di queste 30 persone sono ospitate a carico del Comune in due strutture: la foresteria del Convento delle suore di clausura e un B&B, abbiamo attivato i servizi di pasto con attività locali e grazie alla collaborazione di volontari".

Chi vi sta aiutando?

"Grazie all’apporto di agenti dal corpo della Polizia Locale di Modena e allo strordinario lavoro del corpo di Polizia Locale dell’Unione Rubicone e Mare stiamo presidiando il territorio anche nelle ore notturne per evitare lo sciacallaggio sulle case abbandonate. Inoltre gli agenti della Polizia Locale scortano i cittadini che hanno necessità di accedere alle abitazioni per accudire animali domestici o per altre necessità".

A quanto ammonteranno i danni?

"La stima al momento risulta quasi impossibile. Ma si tratta di milioni di euro".

Avete aziende a rischio?

"A Ponte Uso ci sono due capannoni che hanno fermato le attività per rischio esondazioni e frane. Sono immani i danni anche alle aziende agricole".

Cosa vi attende per i prossimi giorni?

"Siamo stanchi ma ci dà forza tutto il sostegno e le candidature di persone che vogliono aiutare. Sogliano è forte e si rialzerà".