Le opere degli utenti del Centro di Salute Mentale tra musica e fumetti in mostra alla Malatestiana

Inaugurerà oggi alle 10 l’esposizione ’Dopo il silenzio’ frutto del corso di storytelling ’Futuro Sperimentale’ .

Le opere degli utenti del Centro di Salute Mentale  tra musica e fumetti in mostra alla Malatestiana

Le opere degli utenti del Centro di Salute Mentale tra musica e fumetti in mostra alla Malatestiana

Musica in fumetti e fumetti in musica. Questa mattina alle 10 alla Biblioteca Malatestiana sarà inaugurata ’Dopo il silenzio, una mostra a fumetti…che suona’, a cura del Centro di Salute Mentale dell’ospedale Bufalini di Cesena.

L’esposizione è il risultato del percorso, avviato lo scorso autunno, che ha coinvolto gli utenti del Centro di Salute Mentale che, per il quinto anno, sono stati i protagonisti assoluti di una intensa avventura: il corso di storytelling e fumetto ’Futuro Sperimentale’ ideato dall’associazione culturale Barbablu.

Nel corso delle lezioni e dei laboratori gli aspiranti fumettisti e fumettiste, tra parole e segni, sono stati accompagnati alla scoperta delle proprie abilità e possibilità narrative, interrogandosi sulle potenzialità del fumetto. Proprio da questa corale riflessione è nata l’idea di far vivere con gli occhi quanto di solito esperiamo solo con le nostre orecchie.

Il percorso espositivo, che sarà fruibile fino a domenica 18 giugno, raccoglie le tavole realizzate durante l’ultima parte dell’anno di lavoro, ed è frutto della sperimentazione avviata dai partecipanti all’avventura per mescolare linguaggi e codici.