"Le tre piazze sbocceranno a primavera"

L’assessore Castorri detta i tempi della riqualificazione: "La fase più complessa è alle spalle, entro maggio la fine dei lavori"

Migration

di Luca Ravaglia

"Il primo passo sarà quello di aprire un’cannocchiale’ verso la Biblioteca Malatestiana, così che la nostra memoria dell’Unesco sia valorizzata al meglio. Ormai ci siamo".

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Cesena Christian Castorri passeggia nel cantiere delle Tre Piazze snocciolando numeri e date. Quelli che riguardano l’intervento urbanistico più importante della giunta Lattuca e che dovrebbe arrivare a conclusione entro maggio.

"C’è tutto per restare nei tempi - auspica Castorri - anche perché la parte più complessa dell’intervento è ormai alle spalle. Seguo i lavori in corso presso un’azienda di Belluno che sta ultimando le ’sedute’ che verranno collocate nell’area di piazza Bufalini e che dovrebbero essere pronte a partire dalla prossima settimana. Una volta collocate quelle, si procederà con la soletta e, dopo il necessario tempo di ’riposo’, con la posa della pavimentazione".

Tabella di marcia alla mano, agli occhi dei cesenati da qui alle festività natalizie non dovrebbero presentarsi significative novità in termini di ampliamento della zona accessibile, ma la vera svolta dovrebbe arrivare all’inizio del 2023: "Entro febbraio o al massimo marzo, contiamo di aver ultimato l’intero intervento di piazza Bufalini, l’area nella quale ci allargheremo progressivamente e dove ora, terminata la posa dei sottoservizi, sono ancora in corso gli ultimi approfondimenti della Sovrintendenza ai Beni Archeologici".

Mentre si procederà alla pavimentazione di piazza Bufalini, lo stesso intervento verrà effettuato anche in vicolo Masini, di concerto coi residenti della zona che per qualche tempo non potranno accedere ai loro garage. L’idea è uniformare man mano tutta l’area, liberando così la visuale sulla biblioteca. Nel vicolo gli scavi sono già stati ultimati: era stata stesa una provvisoria striscia di asfalto, che ora verrà rimossa.

"L’ultimo tassello - chiude Castorri - riguarderà il lato di piazza Fabbri. In questo caso, ad eccezione della posa di una sola conduttura, verrà semplicemente rifatta la pavimentazione. Sarà l’intervento più breve, che abbiamo tenuto per ultimo e che contiamo di avviare dopo le vacanze di Natale, con lo scopo di tutelare il più possibile lo shopping dei cesenati, senza causare disagi agli spostamenti".

In quella fase dovranno essere concordate temporanee soluzioni alternative coi proprietari dei posti auto in silos, che durante i lavori non saranno raggiungibili. Contestualmente il chiosco della piadina verrà spostato dietro a Palazzo del Ridotto. Confermata anche l’installazione della pensilina a ridosso dell’ingresso laterale dello stesso edificio storico.