’Leonardo da Vinci’, gli studenti si offrono per pulire la spiaggia

Invece di due rientri per recuperare le ore che verranno perse nel ponte dei ’Morti’, una studentessa ha avuto la brillante idea

Migration

Cento studenti dell’Istituto ’Leonardo da Vinci’ che comprende il liceo scientifico ’Enzo Ferrari’ e l’Ite ’Giovanni Agnelli’, domani e mercoledì 12 saranno protagonisti di una iniziativa di educazione ambientale organizzata assieme a Legambiente Forlì-Cesena.

Il preside della scuola Massimo Della Valle aveva deciso di far svolgere agli studenti due rientri pomeridiani per recuperare le ore di lezione che si perderanno con il ponte già messo in calendario fra la fine ottobre e i primi di novembre. Una studentessa liceale invece ha lanciato la proposta di pulire le spiagge, proposta che è stata accolta con grande approvazioni da parte di tutti. Così domani pomeriggio dalle 14 alle 16 gli alunni saranno accompagnati nella spiaggia libera adiacente la colonia Agip, che si trova vicina ai due istituti superiori di Cesenatico, dove assieme ai docenti ed ai volontari di Legambiente di Forlì-Cesena, con in testa il presidente provinciale Francesco Occhipinti, si impegneranno nella raccolta dei rifiuti.

Armati di guanti, pinze e secchi, puliranno questa vasta parte di arenile, rimuovendo il materiale lasciato dai bagnanti maleducati che hanno frequentato questa spiaggia libera ed il materiale portato dalle recenti mareggiate. Quella che era la necessità di recuperare alcune ore e di dar loro un significato impostato sulla educazione civica, diventa in questo modo un momento concreto in cui, grazie all’idea di alcuni ragazzi, si farà qualcosa di concreto, utile ed importante per pulire le spiagge e sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto dell’ambiente e del recupero dei rifiuti che devono essere riciclati. Mercoledì la giornata sarà replicata.

Giacomo Mascellani