L’ex Hotel Alexia cambia, arriva la trasformazione nell’Albergo Etico

Un’impresa che offre percorsi di indipendenza ed autonomia a persone con disabilità intellettiva e relazionale nel settore turistico

Migration

L’ex Hotel Alexia di Cesenatico sarà trasformato nell’Albergo Etico di Cesenatico, per promuovere l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e diventare un punto di riferimento nel territorio. Il progetto è della Fondazione illimity, costituita da illimity Bank Spa con l’obiettivo di valorizzare il potenziale di asset immobiliari rigenerandoli per destinarli a progetti ad impatto sociale, e Albergo Etico, l’associazione che promuove l’inserimento di disabili nel mondo lavorativo.

L’hotel è in viale Cavour a Ponente. La rigenerazione della struttura, che prende il nome di Albergo Etico Cesenatico, è il risultato di un lavoro iniziato a marzo 2021, dalla Divisione distressed credit di illimity, che ha individuato un potenziale di crescita e rinascita di questo edificio. La riqualificazione dello stabile ha permesso di sviluppare ampi spazi rinnovati, servizi di qualità, creando una sala polifunzionale aperta a tutta la città, per attività di inclusione e benessere condiviso. Lo staff che si occuperà della gestione dell’hotel è formato e gestito da Albergo Etico, impresa sociale specializzata nell’offrire percorsi di indipendenza ed autonomia professionale a persone con disabilità intellettiva e relazionale, nel settore turistico ed anche agroalimentare.

La ristrutturazione dell’immobile è stata eseguita con la collaborazione di Kerakoll, azienda leader nei materiali per l’edilizia sostenibile, e in.tech Spa, azienda operante nel settore delle costruzioni, ristrutturazioni immobiliari, infrastrutture e gestione di strutture pubbliche e private. Aperto anche un dialogo con gli studenti dell’Istituto superiore ’Leonardo Da Vinci’ e con diversi artisti, per dare vita a progetti di co-creazione nell’hotel.

g.m.