L’istituto ’Da Vinci’ si presenta agli studenti

Open day e mini stage per indirizzare ragazzi di terza media al liceo scientifico Enzo Ferrari e al tecnico economico Giovanni Agnelli

Migration

di Giacomo Mascellani

L’istituto di istruzione superiore ’Leonardo da Vinci’ di Cesenatico che comprende il Liceo scientifico ’Enzo Ferrari’ (scientifico tradizionale, scienze umane e scienze applicate), e l’istituto tecnico economico ’Giovanni Agnelli’, dopo aver ottenuto un ottimo risultato dall’ultima indagine Eduscopio, accoglie i ragazzi di terza media che entro il 30 gennaio dovranno decidere in quale scuola superiore iscriversi.

Il ’Leonardo da Vinci’ ha programmato una serie di appuntamenti allo scopo di illustrare le diverse caratteristiche degli indirizzi di studio proposti. In calendario ci sono open day, mini stage mattutini e laboratori pomeridiani. Il prossimo open day si terrà domani. Per il Liceo Ferrari sono previsti tre turni di un’ora ciascuno dalle 14 alle 17, mentre per l’Ite Agnelli due turni di un’ora e mezza ciascuno, dalle 14.30 alle 17.30. Un altro open day è in programma sabato 14 gennaio e in tale data sono previsti due turni per il Liceo, dalle 14 alle 16, e due turni per l’Ite dalle 14.30 alle 17.30.

Gli studenti saranno protagonisti agli open day, in quanto saranno loro a guidare i genitori dei ragazzini di terza media alla scoperta delle materie di indirizzo, presentate in forma laboratoriale, che sono economia aziendale, diritto, informatica, le lingue straniere e il laboratorio scientifico, che i ragazzi frequenteranno nel primo biennio all’Ite; latino, matematica e fisica, scienze, informatica al Liceo.

In precedenza l’Istituto ’Leonardo da Vinci’ aveva presentato alle scuole medie del territorio diversi progetti di orientamento, per consentire agli studenti di terza media di misurarsi con le loro attitudini e i loro interessi. "Il progetto ancora in corso dal titolo ’A scuola nel territorio’ - dice il preside dell’istituto Leonardo da Vinci, Massimo Dellavalle - divenuto ormai un brand per l’Istituto, ha coinvolto 23 classi terze delle scuole medie di Cesenatico, Cervia, San Mauro Pascoli e Bellaria Igea Marina. Si tratta di uscite sul territorio, in cui alcuni studenti delle superiori diventano guide turistiche e spiegano, anche in lingua straniera, i luoghi significativi di Cesenatico. Sono stati molto apprezzati anche i progetti ’Un giorno alle superiori’, che consiste in uno scambio di competenze fra docenti delle scuole medie e i docenti del Leonardo da Vinci, e ’Cittadini si diventa’, con le proposte di lezioni di educazione civica agli alunni delle scuole medie di Cesenatico, Cervia, Bellaria e Gatteo".

"In alcune scuole, le docenti di francese e tedesco hanno presentato le lingue straniere - ha aggiunto il preside Massimo Dellavalle - illustrando ai ragazzi l’importanza che hanno assunto le lingue straniere oggi nel mondo del lavoro. È stato un successo anche il progetto ’Il primo viaggio nella lingua latina’, condotto da docenti del Liceo per permettere agli alunni delle classi terze delle scuole medie di acquisire, attraverso un approccio graduale, i primi rudimenti della lingua latina".

Questo è un periodo felice per le scuole superiori di Cesenatico e la conferma viene dall’indagine Eduscopio, che ha assegnato all’Ite Giovanni Agnelli il punteggio più alto, rispetto alle altre scuole di indirizzo tecnico economico delle province di Forlì-Cesena e Rimini, per indice di occupazione, risultato pari a 76,41. In sostanza è la scuola che meglio di ogni altra garantisce di trovare un lavoro entro i primi due anni dal conseguimento del diploma.