Lo shopping in centro? Si fa con la cargo-bike

Presentate in piazza del Popolo e promosse dai commercianti. Il Comune: "Un’idea valida e sostenibile da sperimentare"

Migration

Le cargo e-bike della Bosch sono state portate ieri in piazza del Popolo Non si tratta al momento di un servizio a noleggio

Se è vero che pedalare (salite permettendo) mette di buon umore, figuriamoci il risultato che si ottiene aggiungendoci pure lo shopping. L’idea è stuzzicante e ieri mattina il Comune ha preso la palla al balzo assistendo alla presentazione delle ‘cargo e-bike’ promosse da Bosch in centro storico.

Non si tratta (per ora) di un nuovo servizio di noleggio a disposizione della collettività, ma soltanto dell’iniziativa di un’azienda privata che ha voluto illustrare le potenzialità dei nuovi veicoli a pedali. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Valle Savio Bike Hub e della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che a Cesena si concluderà oggi con l’inaugurazione della ciclovia del Savio, ed è principalmente rivolta ai negozianti del centro e ai cittadini al fine di riscoprire insieme i benefici garantiti dai piccoli spostamenti sulle due ruote a pedalata assistita.

"Dopo aver promosso il Bike to school e il Bike to work – commenta l’assessora alla mobilità Francesca Lucchi – anche grazie al sostegno del mondo delle aziende, abbiamo voluto sperimentare il Bike to shop, con lo scopo di sviluppare la mobilità sostenibile insieme ai negozianti. In questo senso è preziosa la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.

Nelle loro molteplici forme, le biciclette offrono soluzioni per qualsiasi tipo di spostamento essendo dei mezzi di trasporto pratici e rispettosi delle persone e dell’ambiente. In più le cargo bike sono ideali per il trasporto di generi alimentari, più sicure per accompagnare i bambini e, come spiegato da Bosch, tecnologicamente all’avanguardia sia per quanto riguarda il sistema di navigazione satellitare che l’antifurto integrati nel computer di bordo".

Luca Ravaglia