Logo per la fototeca, premiate le vincitrici

Due ragazze di Rimini sono le autrici del progetto grafico arrivato primo al concorso. Si sono aggiudicate duemila e seicento euro

Migration

di Ermanno Pasolini

Laura Tentoni di Rimini e Margherita Cenni di Riccione sono le autrici del progetto grafico vincitore del concorso per l’ideazione del logo della costituenda fototeca comunale di Savignano sul Rubicone intitolata a Marco Pesaresi. La proclamazione è avvenuta ieri a chiusura del convegno ’Verso la fototeca Marco Pesaresi. Incontri e riflessioni sugli archivi fotografici’ svoltosi a Palazzo Vendemini.

A decretare il risultato una commissione formata dalla dirigente del settore cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Maria Grazia Baraghini, Mario Beltrambini, vice presidente dell’associazione ’Savignano Immagini’ e Stefano Bellavista, operatore culturale, già direttore del festival di fotografia di Savignano sul Rubicone. Il progetto vincitore, le cui autrici si sono aggiudicate un premio di 2.600 euro, è stato selezionato tra i 35 lavori pervenuti in adesione al concorso promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone all’interno del percorso di avvicinamento per la costituzione della fototeca ’Marco Pesaresi’. Le opere sono esposte al piano terra di Palazzo Vendemini e resteranno visibili fino al 30 dicembre negli orari di apertura della biblioteca.

Fa parte del percorso verso la costituenda fototeca comunale il progetto ’La cultura del progetto. Per la costituzione di un fondo di fotografie realizzate a Savignano sul Rubicone’, vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il finanziamento ministeriale vinto dal Comune di Savignano sul Rubicone per questo progetto ammonta a 36mila euro che vanno ad aggiungersi ai 100mila già ottenuti dal Fondo Cultura 2021 del ministero, grazie ai quali si rende possibile anche la riqualificazione dei locali che ospiteranno la fototeca, in corso Vendemini presso il Monte di Pietà. È qui che troverà sede la casa della fotografia.

Ha detto Giuseppe Pazzaglia, referente dell’archivio fotografico di Savignano sul Rubicone: "Il finanziamento ottenuto dal Ministero della Cultura è un riconoscimento significativo per la realtà della fotografia a Savignano sul Rubicone, segno dell’impegno e della qualità del lavoro finora svolto da trent’anni a questa parte". Ha concluso Filippo Giovannini, sindaco di Savignano sul Rubicone: "La fototeca non è solo un nuovo servizio che Savignano offre alla sua comunità e a quella dei fotografi. È molto di più, è la conclusione del percorso che da trent’anni stiamo facendo e che sta identificando Savignano tappa dopo tappa ’Città della fotografia’. Do appuntamento a tutti per l’inaugurazione definitiva nel 2024".