Longiano, il passato affiora ancora dagli scavi

Altre due tombe scoperte durante i lavori di riqualificazione del centro. Il totale ora è di 26. Gli scheletri risalgono al 1600

Migration

di Ermanno Pasolini

Un milione e centomila euro per il look tutto nuovo del centro di Longiano. Proseguono i lavori di riqualificazione del centro di Longiano, dopo avere ultimato gli scavi e i rilievi sui ritrovamenti da parte della Soprintendenza, con 24 scheletri in altrettante tombe risalenti fra il 1500 e il 1600, quando le sepolture avvenivano dentro e all’esterno addossate alle pareti della vecchia chiesa di San Cristoforo, prima della nascita di quella attuale costruita all’inizio del 1700. Altre due tombe sono state trovate a ridosso dei gradini della canonica. In totale 26 scheletri sono stati portati via dalla Soprintendenza per studiarli e conservarli.

"Sono ripartiti a pieno ritmo i lavori di riqualificazione della Via Borgo Fausto – spiega il sindaco Ermes Battistini. Stiamo seguendo con molta attenzione l’evolversi dei lavori. Sono in contatto diretto con il progettista, l’architetto Pino Montalti, e mi reco spesso nel cantiere. Ci siamo impegnati con i commercianti d a ridurre al minimo i disagi. Faremo di tutto per rispettare il cronoprogramma. In questo momento l’obiettivo è di riaprire prima possibile la strada con senso unico alternato. Si tratta di un intervento che oltre ad avere una valenza estetica, ci permetterà di rifare tutti i sottoservizi, intervento quest’ultimo non visibile ma di fondamentale importanza".

L’importo complessivo dei lavori è di 350 mila euro di cui 100 mila derivanti da un contributo regionale. Continua Mauro Graziano assessore al bilancio: "Questo intervento va a sommarsi a quello di riqualificazione del centro storico che proprio in questi giorni è stato ultimato per un costo complessivo di 480 mila euro. Inoltre abbiamo dato mandato agli uffici di predisporre gli atti necessari per poter dare il via al secondo stralcio di riqualificazione del Borgo Fausto vale a dire quello relativo ai giardini con la fontana, del quale abbiamo già il progetto e la relativa copertura finanziaria per complessivi 250 mila euro. Per cercare di alleviare i disagi dei commercianti della via Borgo Fausto direttamente interessati dai lavori, oltre a fare il possibile per rispettare il cronoprogramma dei lavori, stiamo studiando la possibilità di erogare loro un contributo economico".

Per Battistini "in questo mio secondo mandato ci siamo posti come obiettivo primario la riqualificazione del centro storico di Longiano. Considerando l’intervento dentro le mura e i due stralci del Borgo Fausto, stiamo investendo quasi un milione e 100 mila euro per fare ancora più bello e attraente il nostro centro storico".