Luca Ferrini (Azione): "Ho raccolto quasi il 10% in città e mi riempie d’orgoglio"

Il candidato all’uninominale di Forlì-Cesena. "Un futuro per noi anche a livello locale"

Migration

Luca Ferrini, repubblicano, candidato del terzo polo all’uninominale di Forlì-Cesena.

Ha ottenuto l’8,7% di consensi. Soddisfatto?

"Sono soddisfatto per come il terzo polo ha innanzitutto ben figurato a livello nazionale, dove la proposta politica di Calenda e Renzi, a cui il Pri si è alleato, ha dimostrato di avere avuto presa. Quanto al mio risultato, certo che sono contento"

Aveva fissato l’asticella dal sette per cento in su, nel territorio provinciale.

"E siamo andati oltre.Fra l’altro nella mia Cesena ho quasi raggiunto il 10%,, un risultato che mi riempie di orgoglio insieme al fatto che trecento cesenati hanno messo la croce sul mio nome nella scheda elettorale"

A livello nazionale, tuttavia, non siete riusciti a fermare l’avanzata della Destra e la dirompente vittoria di Fratelli d’Italia. Vi si potrebbe imputare di non esservi alleati col Pd per combattere ad armi pari col centrodestra

"Letta si è alleato con Bonelli e Fratoianni, agli antipodi da noi per quel che riguarda il programma. A livello nazionale non siamo andati in doppia cifra sottraendo altri voti al centrodestra"

Il terzo polo attecchirà a livello locale?

"Come abbiamo detto è il nostro obiettivo e abbiamo già iniziato a conseguirlo. Tanti giovani si sono coinvolti in questi due mesi e stiamo costituendo una bella squadra per il futuro"

È sorpreso dell’esito della consultazione elettorale all’uninominale di Forlì-Cesena e negli altri due collegi romagnoli?

"Si era capito che la Meloni e il centrodestra godevano dei favori del pronostico e che l’aria era quella. Resto dell’idea che sia un bene che vengano eletti parlamentari del territorio".

Andrea Alessandrini