Luci verdi per la Fontana Masini e per il castello di Longiano

I due Comuni hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione su una malattia rara e infida che colpisce 2,5 milioni di italiani

Migration

Luci verdi per la Fontana Masini oggi, in occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi, che si celebra annualmente il 17 maggio. Il Comune ha accolto infatti la richiesta dei pazienti italiani di neurofibromatosi, rappresentati dalle associazioni Anf OdV, Ananas Onlus e Linfa Odv. "L’adesione all’iniziativa ‘Shine a light on Nf - Accendi una luce sulle Nf – ha chiarito l’assessore Carlo Verona – è un modo per mantenere alta l’attenzione su questa sindrome genetica rara e poca nota, e per dare voce alla battaglia che tanti bambini, adulti e persone di ogni età la combattono quotidianamente con coraggio e determinazione".

Per la stessa ragione, oltre alla fontana, oggi si illuminerà di verde anche il Castello Malatestiano. Al momento non esiste una cura per la Nf. In Italia sono 20mila e nel mondo due milioni e mezzo. In alcuni casi la neurofibromatosi è visibile: i pazienti sono coperti da macchie cutanee caffè latte, altri hanno tumori (neurofibromi), spesso sfiguranti, lungo i nervi del corpo. Altre volte invece il morbo è invisibile, ma i pazienti dall’aspetto sano convivono in realtà con un dolore lancinante all’interno. Molti hanno gravi difficoltà di apprendimento, altri perdono l’udito o la vista, alcuni sviluppano tumori cerebrali. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa nel sito della Fondazione statunitense Children’s Tumor Foundation: www.ctf.orgget-involvedshine-a-light.