L’ultimo saluto della città all’avvocato Lombardi

Morto personaggio di spicco della vità cittadina, protagonista nel Rotary Club e nell’Accademia dei Filopatridi. Funerale oggi nella chiesa di Santa Lucia

Migration

SAVIGNANO

di Ermanno Pasolini

Grande cordoglio ha provocato nei comuni della Valle del Rubicone la scomparsa dell’avvocato Giuseppe Lombardi, 70 anni, che si è spento nel sonno mercoledì mattina nella sua casa a Gambettola dopo una lunga malattia, sempre assistito dalla moglie Danila. Giuseppe Lombardi, nato e cresciuto a Savignano era figlio di una famiglia stimata. Il babbo Cesare è stato per molti anni direttore della allora Cassa Rurale e Artigiana, oggi RomagnaBanca. Oltre alla moglie Danila, lascia due fratelli. Persone di carisma e grande affabulatore, aveva lo studio legale in via Saffi nella casa natale.

Ha ricoperto diverse cariche prestigiose sempre con impegno e dedizione. È stato uno dei soci fondatori del Rotary Club Valle del Rubicone di cui fu il secondo presidente. Ideò anche il premio Rotary a un personaggio romagnolo di spicco. Il primo fu assegnato a Riccarda Casadei per avere diffuso nel mondo il liscio e le canzoni del padre Secondo.

Nel 1995 venne nominato vice pretore onorario in Pretura a Cesena, primo cittadino di Savignano ad avere questo onore. Fu consigliere dell’ordine degli avvocati Forlì-Cesena. Giuseppe Lombardi era iscritto alla società italiana di criminologia, alla Camera Penale della Romagna. Rivestì cariche in seno all’Accademia dei Filopatridi. Il funerale si svolgerà oggi alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia a Savignano. Le offerte saranno devolute all’Opera nazionale Assistenza orfani militari dell’Arma dei Carabinieri.