Lunedì chiude per 18 mesi la galleria di Quarto

Si apre il primo cantiere sulla carreggiata verso Ravenna, poi spetterà all’altra . Svincoli di Quarto e Sarsina Nord interdetti e traffico deviato sulla statale

Migration

E45 di nuovo sotto i ferri. Nell’ambito dei lavori di adeguamento funzionale delle gallerie, Anas (Gruppo FS Italiane) ha programmato l’avvio dell’intervento di manutenzione della galleria ‘Lago di Quarto’, lungo la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) in provincia di Forlì Cesena.

La prima fase di cantiere – che avrà una durata di circa dieci mesi e riguarderà il tunnel della carreggiata nord – sarà avviata a partire da lunedì. Muterà dunque la circolazione. Da tale data sarà istituita la chiusura della carreggiata in direzione Ravenna della E45 tra gli svincoli di Quarto (km 187) e Sarsina Nord (km 195,500), con deviazione del traffico sulla strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola”.

Sulla statale 71, rientrata sotto la gestione ad Anas ad aprile 2021, stati eseguiti interventi di riqualificazione pe rmigliorare le condizioni di percorribilità e limitare i disagi sulla viabilità di accesso all’abitato di Sarsina. Durante la seconda fase dei lavori – avvio previsto a metà ottobre del 2023 - con una durata di circa otto mesi, sarà istituita la chiusura della canna in direzione Roma con istituzione del doppio senso di circolazione in carreggiata opposta per una durata di circa otto mesi.

Anas ricorda che per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ’Vai’ di Anas, disponibile gratuitamente in ’App store’ e in ’Play store. Il servizio clienti Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.