Lunedì la scuola Carducci si presenterà alla città

Lunedì 12 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà l’open day della scuola primaria Carducci di Cesena. Il pomeriggio si aprirà con una rappresentazione teatrale e un ‘concerto’ di canzoni natalizie in inglese curate dai bambini del corso bilingue con la collaborazione dell’esperta madrelingua Martina Olley, seguito da un saggio musicale degli alunni più grandi diretti dalla maestra Roberta Serra.

Alle 17 inizierà l’assemblea per i genitori con la presentazione della scuola, dei due corsi di 28 ore con un rientro pomeridiano e 40 ore per il tempo pieno con il percorso che prevede sette ore di inglese a settimana.

Nel frattempo i bambini partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi e faranno un viaggio itinerante alla scoperta della scuola. Saranno accompagnati dalle maestre attraverso laboratori che spazieranno tra le più svariate discipline: il coding e la robotica, la lettura attraverso la quale conosceranno il Kamishibai, spettacolo teatrale di carta del Giappone, l’arte, l’inglese e persino lo yoga.

In questi giorni infine, le insegnanti del terzo Circolo di Cesena, del quale fa parte anche la scuola elementare Carducci, hanno iniziato a frequentare un corso di educazione motoria nell’ambito di un’iniziativa ideata e fortemente voluta dalla maestra Francesca Scarpino, istruttrice del corso, che si inserisce nel più ampio progetto dell’Ausl dedicato alle scuole che promuovono salute.

Perché ovviamente quanto appreso dalle insegnanti verrà poi trasmesso agli alunni durante le lezioni.

Il corso si è potuto realizzare anche grazie al dirigente del circolo Enrico Flamigni che ha messo a disposizione gratuitamente la palestra del ’Carducci’.