Cesena, la maestra di 92 anni incontra i suoi ex alunni

Ritrovo della classe 1960, con tanto di appello e registro di classe originale. E' finita tra applausi e commozione

La foto della classe 1960, in alto la maestra Rosina Baldini

La foto della classe 1960, in alto la maestra Rosina Baldini

Cesena, 20 maggio 2019 - La maestra di 92 anni ritrova i suoi scolari. Li rivede dopo 53 anni. Rosina Baldini, vedova Antonelli, è stata per tantissimi anni la maestra della scuola elementare di Budrio di Longiano. Ogni cinque anni prendeva per mano una nuova classe di piccoli alunni di sei anni, insegnava loro a leggere e scrivere e li portava avanti fino alla fine della classe quinta.

Erano tutti bambini e bambine che abitavano nella frazione di Budrio e nel quartiere di Gambettola che fa riferimento alla Parrocchia di Budrio. L’altra sera una classe dei suoi alunni, tutti nati nel 1960, ha organizzato una festa di ritrovo; ovviamente l’anziana maestra, che si è presentata arzilla e in piena salute, è stata la festeggiata numero uno. Tutte le sue ex alunne l’anno abbracciata e coccolata, e lei è stata capace di riconoscere molte di loro nonostante i tanti anni trascorsi. Prima della pizza, la maestra ha aperto il registro di classe e ha fatto l’appello come faceva ogni giorno con loro fino al 1966. Dopo gli applausi e un po’ di commozione i suoi scolari gli hanno donato un bel mazzo di fiori.

Rosina Baldini, al centro, con il registro di classe
Rosina Baldini, al centro, con il registro di classe

L'appello

Questi i nomi  degli ex alunni: Bruno Ambrosini, Antonella Buda, Emanuela Buda , Massimo Belletti , Fausto Baldazzi, Assunta Casadei, Luigi Casadei, Patrizia Collina Lorena Ceredi, Daniela Francesconi, Gaia Guidi, Lorella Grilli, Patrizia Lonzardi, Giorgio Mancini, Sauro Mengozzi, Patrizia Orlandi, Miranda Pazzaglia, Luyisa Pironi , Rossella Sardelli, Massiumo sardelli, Patrizia Savini, Rosaria Valdinoci, Antonella Venturi, Cesare Ventrucci, Mauro ventrucci, Laura Zoffoli, Davide Zanotti.