Maltrattamenti in una casa famiglia a Cesena: coppia in carcere

Percosse, offese e minacce ai giovani ospiti della struttura a Montiano: i due sono stati condannati a 4 anni di reclusione

Cesena, 5 dicembre 2022 - Una coppia di coniugi che gestiva la casa famiglia 'Il sorriso' di Montiano è stata arrestata per maltrattamenti e ora dovrà espire il proprio conto con la giustizia. Gli agenti hanno prelevato Maria Emanuela Gianfanti e il marito Pietro Bagnolini, che intanto erano andati a vivere a Cesena: sono stati condannti a 4 anni di carcere ciascuno e la sentenza è divenuta definitiva ed è passata in giudicato.

Maltrattamenti in casa famiglia: coppia di Cesena arrestata
Maltrattamenti in casa famiglia: coppia di Cesena arrestata

Una vicenda caratterizzata da percosse, ingiurie, minacce e da somministrazione di cibi scadenti ai giovani ospiti della struttura: la vicenda vcenne alla luce grazie alla denuncia di una vittima minorenne nel 2014. Il minore, oltre a denunciare che tutti gli ospiti venivano trattati male, raccontava di schiaffi e percosse subiti da lui e dagli ospiti. Il ragazzino aveva raccontato di un episodio in cui la responsabile, essendo stata avvisata di un controllo da parte dell’Ausl, gli aveva intimato di dichiarare che occupava una stanza diversa da quella che gli era stata assegnata perché quest’ultima non era a norma e non poteva essere utilizzata per il soggiorno degli ospiti.

Nelle carte delle indagini - secondo l'accusa - emergono le prove di schiaffi ed umiliazioni. Così si raccontava un’altra giovane ospite ai poliziotti: “Mi da gli schiaffi. Mi raccomando non ditelo, non voglio sappiano che lo dico io queste cose. Loro sanno che quando mi arrabbio dico sempre tutto (la ragazza scoppia in lacrime, con singhiozzi). e dice: “non ce la faccio più a stare qui dentro, voglio andare via. I motivi sono quelli che ho detto".