Maratona Alzheimer Cesena, in seimila di corsa

L'iniziativa pensata per sostenere i malati e le loro famiglie

Maratona Alzheimer, la partenza (Ravaglia)

Maratona Alzheimer, la partenza (Ravaglia)

Cesena, 15 settembre 2019 - Ormai non è più soltanto una corsa. La Maratona Alzheimer è diventata un evento globale che quest'anno ha coinvolto oltre seimila persone, più o meno rodate con le scarpette da ginnastica ai piedi, che hanno trascorso la loro giornata all'insegna del buon vivere e con in più la voglia di contribuire ai progetti dell'associazione Amici di Casa Insieme attiva nel sostegno dei malati di alzheimer e delle loro famiglie.

Il programma prevedeva otto differenti percorsi, tarati su mura per tutti. L'evento principe era ovviamente la maratona: 42 chilometri e 195 metri da Mercato Saraceno a Cesenatico, vinti da Giuseppe del Priore, affezionatissimo partecipante all'evento e impegnato a preparare  con alte ambizioni  la Maratona di New York. A Borello ha preso il via la trenta chilometri, mentre davanti allo stadio a fare da starter c'era Gianluca Vicini, figlio dell'indimenticato ct Azeglio, al quale era dedicata la gara di 21 chilometri (vinta da Rachid   Benhamdane), abbinata dunque alla seconda edizione del Memorial Vicini, gara patrocinata dal Panathlon Club Cesena.

Per i più mattinieri invece, alle otto il sindaco Enzo Lattuca, accompagnato dal collega di Cesenatico Matteo Gozzoli ha sventolato la bandiera davanti alle migliaia di appassionati che, sempre con partenza da davanti allo stadio Manuzzi, ma con un percorso di 16 chilometri, hanno raggiunto il parco di Levante a passo di marcia.