Marciapiedi pericolosi invasi da erba e rami

Sono anche poco illuminati quelli compresi nel tratto fra via Sanzio e la rotonda verso Sogliano

di Ermanno Pasolini

Con l’arrivo dell’estate sono tornati di nuovo i problemi di percorribilità dei marciapiedi a mare e a monte della via Emilia a Savignano sul Rubicone nel tratto fra via Sanzio e la grande rotonda che porta a Sogliano, al casello dell’A14 Valle del Rubicone a Gatteo e al mare, fino all’innesto sull’Adriatica. Da inizio giugno fioccano le lamentele per le condizioni, soprattutto di quello a mare, dove oltre alle erbacce per terra, ci sono numerosi rametti di alberi e arbusti di proprietà privata che hanno invaso il marciapiede. I problemi ci sono di giorno, ma nascono soprattutto alla sera quando la gente va a fare la passeggiata o a camminare. Quel marciapiede è pericoloso e a percorrerlo si rischia di farsi male al viso e agli occhi in quanto c’è l’alto rischio di andare a sbattere contro i rami, come è già successo negli anni passati. Così molti camminano sulla statale con il pericolo di essere travolti.

Altro problema in quel tratto è l’illuminazione pubblica. Gli alti lampioni sono ormai tutti coperti dai rami degli alberi e così la luce non riesce a filtrare e ad arrivare sul marciapiede per dare modo alla gente di camminare senza paura. Il Comune deve tenere pulita la sua parte e il privato anche. Tante lagnanze arrivate in Comune anche per il marciapiede all’inizio di via Raffaello Sanzio, ormai dvvero impraticabile.

Sull’intricata vicenda interviene Stefania Morara assessore ai lavori pubblici: "Su sicurezza stradale e infrastrutture lungo l’esteso tratto di via Emilia interno al centro abitato che va dal Compito a via Pietà stiamo lavorando a più riprese vista la complessità degli interventi e le ingenti somme già impegnate. Nel 2019 siamo intervenuti con la riqualificazione di piazza Oberdan e del marciapiede lato mare fino alla via Galvani; nel 2021 con la sostituzione dei due attraversamenti semaforici in corrispondenza delle vie Pascoli e Nazario Sauro e nel 2022 sono partiti e ancora in corso i lavori per la messa in sicurezza dell’anello di via Alberazzo per oltre 850mila euro. Abbiamo poi finanziato la realizzazione di un attraversamento semaforico a chiamata in corrispondenza della via Galvani (Scuola Media) e nel 2023 verrà realizzata la rotonda in corrispondenza della zona artigianale di via Pio La Torre e riqualificato il percorso protetto che dal Compito attraversa il quartiere Cesare. Siamo fiduciosi di poter risolvere anche la problematica legata al tratto di marciapiede tra via Nazario Sauro e via Raffaello Sanzio, tratto di circa 300 mt per il quale si condivide sulla necessità di intervenire appena possibile con la realizzazione di un percorso protetto in sicurezza".