Marco Pantani morto 15 anni fa, il ricordo a Cesenatico

San Valentino con il ‘Pirata’, tifosi da tutta Italia. Tutti gli eventi in città

VIA LA BANDANA Marco Pantani in fuga a testa nuda, gesto che ha anticipato le sue vittorie più belle

VIA LA BANDANA Marco Pantani in fuga a testa nuda, gesto che ha anticipato le sue vittorie più belle

Cesenatico, 13 febbraio 2019 - Soltanto a Cesenatico si vive un San Valentino che spezza i cuori. Da 15 anni la città vive infatti un grande giorno di lutto per la prematura perdita di un grande campione. Le coppie di innamorati si danno appuntamento per festeggiare nei ristoranti e nei locali sul porto e del lungomare addobbati di cuori, mentre gli appassionati di ciclismo e tifosi di Marco Pantani da tutta Italia, rivivono uno dei loro giorni più tristi.

LEGGI ANCHE Marco Pantani, il mito non muore

Il più grande ciclista dell’epoca moderna, l’unico scalatore capace di infiammare i cuori dei tifosi di tutto il mondo, moriva il 14 febbraio 2004 moriva. Per molti cesenaticensi che hanno vissuto quel tragico San Valentino, è ancora vivo il sentimento di dolore misto a stupore. Era noto a molti in città che Pantani stesse attraversando un periodo molto difficile della sua vita a livello personale, ma nessuno poteva immaginare che il cuore del campione si potesse fermare a soli 34 anni, in una stanza di un residence a Rimini.

Marco Pantani, a Cesenatico piazza Marconi sarà intitolata al campione

Oggi il Pirata vive nel ricordo e nella passione dei tifosi e delle tante persone che gli hanno voluto bene. Da tutta Italia sono attesi in molti a far visita nei luoghi che ricordano Pantani, che sono la tomba mausoleo nel cimitero di Cesenatico centro, lo Spazio Pantani, il monumento eretto in piazza Marconi sul lungomare Carducci, la prima casa in viale dei Mille, il chiosco della piadineria di viale Torino appartenuto a mamma Tonina e la villa nelle campagne di Sala in via Fiorentina che fu l’ultima dimora del ciclista e dove tuttora vivono i suoi genitori.

Nello Spazio Pantani mamma Tonina e papà Paolo, assieme allo staff della Fondazione Marco Pantani, in questi giorni accompagnano i visitatori e i tifosi a scoprire i cimeli, le maglie, le biciclette da corsa, le immagini, le testimonianze e i prestigiosi trofei vinti dal Pirata nel corso della sua carriera. La stessa famiglia si prende anche cura della tomba dove i tifosi e i fedelissimi portano pensieri, letterine e doni al campione.

Domani sera, giovedì, alle 20.30 si terrà una messa nella chiesa di San Giacomo sul porto canale. Vi parteciperanno i familiari, i tifosi del ‘Marco Pantani Fanclub Cesenatico’ riuniti sui social e i fondatori del Club Magico Pantani guidato da Vittorio Savini.

E' un gruppo di appassionati che dal ’94 si riunisce tutte le settimane e, anche se il club non ha più tesserati, vive per ricordare la storica annata del ’98 quando il 'Pirata' vinse il Giro d’Italia e il Tour de France. E’ forse in questi irriducibili che si ritrovano da 25 anni, l’essenza della forza e il cuore pulsante di un sentimento d’amore ancora vivo. Domenica 17 febbraio, all’Orogel Stadium, in occasione della partita Cesena-Jesina, i genitori e i tifosi del campione saranno presenti e la Curva Mare tributerà una coreografia a Marco Pantani.