Martha, violinista a 8 anni Giovane talento alla Rocca

Figlia d’arte, la bambina ha vinto il primo premio assoluto Diapason d’Oro 2022. Per il Festival Clarinettomania si esibirà anche la quindicenne Daphne Neri

Migration

di Raffaella Candoli

Una vasta platea per piccole soliste. Questa sera alle 21.15, nella corte della Rocca Malatestiana, a conclusione del nono Campus per giovani clarinettisti, nell’ambito del Festival Clarinettomania, si esibiranno in concerto come soliste la clarinettista Daphne Neri, 15 anni e la violinista Martha Vincenti, 9 anni da compiere in settembre. Il Campus ha visto la partecipazione di una 30ina di allievi e allieve provenienti dall’Italia e varie parti del mondo, si è tenuto presso l’Istituto Corelli ed è stato organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto, con la direzione del Maestro Piero Vincenti. Sul palco della Rocca salirà la formazione dei giovani clarinettisti del ’Clarinettomania Youth Clarinet Consort’, diretta Rocco Masci, ma l’attenzione è particolarmente appuntata sull’enfant prodige Martha Vincenti, figlia d’arte. La bimba è figlia di Piero Vincenti, professore di clarinetto al Conservatorio Maderna del quale è stato direttore. È fondatore e direttore dell’Accademia Italiana del Clarinetto e dell’Italian Clarinet University.

La mamma, Marsida Koni, albanese, raffinata e talentuosa pianista, a soli 9 anni registrava per la Radio Televisione Nazionale Albanese, a 11 anni suonava come solista con l’Orchestra Filarmonica della sua città di nascita, Elbasan, e a 22 anni era già docente presso l’Università delle Arti di Tirana. Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e varie incisioni. Dunque, buon sangue non mente, perché la piccola Martha si è avvicinata allo strumento all’età di 5 anni con Elisabeth Ann Graham, diplomata presso la Royal Accademy of Music di Londra e successivamente con Lyubov Vynokur, diplomata in Russia e docente di violino. Da gennaio di quest’anno prosegue il percorso di studi con uno dei violinisti più in vista del panorama musicale italiano, Giacomo Scarponi, primo violino dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

La prima esibizione in pubblico di Martha è all’età di 6 anni. Nella masterclass della Scuola d’Archi Italiana di Stefano Pagliani, storica spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala, è stata selezionata per suonare come solista con l’Orchestra dei giovani a Salsomaggiore Terme. In aprile si è esibita al Conservatorio di Bologna, dove è stata selezionata a livello nazionale, per suonare nella rassegna degli Strumentisti ad Arco a Cremona. Ha vinto diversi concorsi internazionali in Austria, Svizzera e Italia. I più recenti la vedono vincitrice del primo premio assoluto al concorso musicale internazionale ’Premio Lizori’ in Umbria e del primo premio assoluto Diapason d’Oro 2022 del medesimo concorso a Pordenone. Martha frequenta la scuola elementare ’S. D’Acquisto’ di Cesena, e anche qui il suo rendimento è eccellente.