Cesena, Massimo Cicognani eletto nuovo presidente del Campus universitario

Manterrà l'incarico fino al 2021

Facciata del Campus cesenate

Facciata del Campus cesenate

Cesena, 18 gennaio 2019 - Un matematico a capo del Campus universitario di Cesena. Si tratta del professore Massimo Cicognani che succede al collega Luciano Margara,  professore ordinario all’interno del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, e che resterà in carica fino al 2021. Professore di Analisi matematica nella Scuola di Ingegneria e Architettura con sede a Cesena, Cicognani è esperto di Analisi Microlocale. Anche vicepreside della Scuola d'Ingegneria dell'Alma Mater Studiorum, Cicognani è da anni un punto di riferimento per la comunità studentesca.

Come ricercatore ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui il progetto di Ricerca Equazioni a derivate parziali e calcolo delle variazioni, Aspetti microlocali della teoria delle equazioni iperboliche, Proprietà geometriche microlcali delle Equazioni alle Derivate Parziali come responsabile di unità. «Il Campus di Cesena – ha commentato – attraversa una congiuntura ricca di fermento a trent’anni esatti dalla scelta Multicampus dell’Università di Bologna: da una parte la riorganizzazione a valle del riassetto statutario, dall’altra il completamento del nuovo insediamento. Di questi trent’anni, venticinque li ho vissuti in prima persona ed anche in questo risiede una delle motivazioni che mi hanno condotto a raccogliere l’invito a candidarmi».

Parole che arrivano a poche ore dall’inizio del nuovo incarico che, assicura il docente, ora presidente del Campus cesenate, sarà incentrato soprattutto sulla risoluzione di alcuni dei problemi di organizzazione e gestione. Un’attività che chiederà il supporto di tutti, studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti.