Cesena, Sacro Cuore verso la vendita. Bertozzi: "Farò il parcheggio"

L’imprenditore a un passo dall’accordo. Il nuovo progetto prevede da 150 a 250 posti auto e un parco

Maurizio Bertozzi

Maurizio Bertozzi

Cesena, 7 dicembre 2018 - C’è un certo fermento nel settore immobiliare del centro storico di Cesena. A muovere la acque è stato Maurizio Bertozzi, dinamico imprenditore gambettolese che ha recentemente ceduto la sua quota della Isoltema, azienda da lui fondata nel 1982, lasciandola nelle mani della figlia Arianna. Grazie ad alcune geniali intuizioni, l’Isoltema è cresciuta rapidamente fino a diventare leader mondiale nella produzione di membrane autoadesive, adesivi derivati dal petrolio per l’industria e l’edilizia, anche grazie all’acquisizione e allo sviluppo di un’azienda dello stesso settore in Francia.

Maurizio Bertozzi, persona attenta alle esigenze del territorio (è presidente della Fondazione Balestra di Longiano e membro dell’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena) è molto legato a Cesena, città che ha rappresentato un punto di riferimento e attrazione della sua giovinezza.

«Mi rattrista vedere che nel centro di Cesena ci sono numerosi negozi sfitti, che molti enti, studi professionali e aziende si sono trasferiti in periferia, per cui ho pensato di investire nel centro di Cesena, e quindi una parte della mia attività e interesse lo voglio dedicare all’obiettivo di contribuire alla rinascita del centro storico di Cesena».

Il primo passo di Bertozzi è stato l’acquisizione dell’ex caserma dei carabinieri in via Cesare Montanari; in realtà si tratta di un ex convento dei padri Filippini requisito alla chiesa in epoca napoleonica e riadattato a usi civili, che sarà trasformato in uffici e appartamenti nel cuore del centro storico. Il secondo è stato l’acquisizione di un paio di negozi sfitti in Galleria Isei, da utilizzare come via d’accesso per i garage sotterranei da realizzare sotto all’ex caserma dei carabinieri. Il terzo è stato l’acquisizione da Crédit Agricole della stecca di negozi fronte piazza della Libertà dove c’era la pasticceria Lanzoni.

Ora siamo arrivati al quarto passo: la realizzazione del parcheggio interrato del Sacro Cuore: «A mio avviso – spiega Bertozzi – questa è un’area vitale per la rinascita del centro storico, un’occasione da non perdere».

L’ACCORDO è a un passo dall’essere concluso, ieri Maurizio Bertozzi ha fatto un sopralluogo nell’area dello scavo insieme agli architetti Sanzio e Isotta Castagnoli e all’ingegner Marco Faedi, esperto di parcheggi sotterranei. L’auspicio è di giungere quanto prima alla firma e al passaggio di proprietà, in modo da dare il via ai lavori celermente.

Grazie a un progetto finanziario a lungo termine saranno realizzati da 150 a 250 posti auto, un’area verde e 1.200 metri quadrati da adibire a servizi; con l’accordo già abbozzato, alla Compagnia del Sacro Cuore resterà una superficie analoga da destinare all’apliamento del polo scolastico.

«Questo territorio – conclude Maurizio Bertozzi – mi ha dato molto, e oggi restituisco una parte di quello che ho ricevuto grazie all’impegno mio e dei miei collaboratori. Spero di avere visto giusto».